Musica

Como Classica ospita il violoncellista Simone De Sena prima della pausa estiva

"Cronache del dono e della maledizione", domenica in Pinacoteca l'ultomo concerto della prima parte del programma di Como Classica

como classica 2023

Giunge al termine la prima parte della stagione 2023 di Como Classica, rassegna concertistica curata dal musicista comasco Davide Alogna giunta alla IX edizione. Quest’anno la stagione ha residenza alla Pinacoteca Civica di via Volta e nei saloni di Palazzo Volpi si terrà, domenica 18 giugno alle ore 16, l’ultimo concerto prima della pausa estiva.

Protagonista il violoncellista Simone De Sena, musicista a 360 gradi che nel suo progetto cello solo “Cronache del dono e della maledizione”, porterà il pubblico in un viaggio musicale attraverso le autentiche storie di vita e di musica di personaggi e compositori molto diversi tra loro: dal Portogallo del tardo medioevo di Marais, per arrivare alla Sicilia di Giovanni Sollima. Il tutto intervallato dalla narrazione dello stesso violoncellista  in cui metterà in evidenza alcuni aspetti degli incontri fatti negli anni con alcuni importanti compositori. Un concerto che fonde al suo interno diversi stili musicali, nonché poesia, letteratura e ispirazioni cinematografiche e si propone l’obiettivo di aprirsi ad un nuovo pubblico.

“Cronache del dono e della maledizione” è il titolo dell’ultimo album di De Sena dove, con il suo violoncello, dà voce a brani come “Psalm” di Perttu Kivilaakso, “Kiev” di John Zorn, “La follia ” di Marin Marais, “The cellist of Sarajevo” di David Wilde, “Lamentatio” di Giovanni Sollima, “Julie-O” di Mark Summer.

Il concerto verrà introdotto dal Maestro Alberto Cima Vivarelli.

 

como classica 2023

Info e prenotazioni comoclassica@gmail.com

 

Simone De Sena nasce a Roma nel 1990. In qualità di primo violoncello ha collaborato con l’Orchestra L.Cherubini di R. Muti, I Solisti Aquilani , l’Istituzione Sinfonica Abruzzese e l’Orchestra Giovanile Italiana. Dal 2020 fa parte del gruppo “I Solisti Aquilani“ con i quali si esibisce in tutto il mondo.
Collabora inoltre con Orquestra Filarmonica de Jalisco (Messico), Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra LaVerdi di Milano, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Shangai Oriental Simphony Orchestra, Dusseldorf Festival Orchestra, FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Leonore
sotto la direzione di : R. Muti, K. Nagano, Z. Mehta, D. Renzetti, K. Penderecki, A. Boreyko, W. Marshall, J. Conlon, I. Metzmacher, etc.
Si esibisce in importanti festival di musica da camera quali : International Chamber Music Festival di Volos (Grecia), Ravenna Festival, Festival del Maggio Musicale Fiorentino, GOG di Genova Festival , Estate fiesolana , Bethlehem Music Festival (Palestina), IUC di Roma, Emilia Romagna Festival con G. Sollima, R. Bahrami, C. Chiacchiaretta, A. Bacchetti, M.Mercelli, A.Nannoni.
Ha studiato violoncello con i Maestri : G. Geminiani, C. Giger, G. Gnocchi, F. Guye, L. Magariello, A. Nannoni, M. Scano.
Per la musica da camera si perfeziona presso la Scuola di musica di Fiesole sotto la guida dei Maestri: A. Lucchesini, Trio di Parma, P. Vernikov, B. Canino, N. Gutman, G. Carmignola e A. Farulli.
A soli 24 anni è stato nominato professore di violoncello presso il Conservatorio Nazionale “Edward Said” di Gerusalemme
Ha partecipato a tourneé in Israele, Palestina, Kenya, Cina, Corea del sud, Bahrein, Spagna, Germania, Svizzera, Francia, Austria, Grecia, Mexico, Ungheria, Lettonia, Ucraina, Slovacchia, Finlandia, Egitto, Olanda, Lussemburgo.

commenta