La Foto Notizia di CiaoComo

Pannelli decorativi

I quadri per la Neuropsichiatria Infantile

Realizzati dagli studenti del Liceo Fausto Melotti dei quadri per gli ambulatori della Neuropsichiatria Infantile di Asst Lariana a Lomazzo

asst lariana

Sono stati inaugurati nei giorni scorsi i quadri realizzati dagli studenti del Liceo artistico Fausto Melotti per gli ambulatori a Lomazzo della Neuropsichiatria Infantile di Asst Lariana. Il progetto ha coinvolto le insegnanti Daniela Napolitano, Anna Panzeri, Cristina Faverio, docenti di pittura e arte figurativa e gli studenti della sezione L di Lomazzo e quelli della sezione D di Cantù; a causa del Covid l’iniziativa, avviata nel 2020, è stata forzatamente sospesa e il lavoro è stato poi concluso nel 2021 dai ragazzi, che all’epoca frequentavano l’ultimo anno della scuola. In questi giorni, finalmente, è stato possibile incontrarsi ed inaugurare ufficialmente le opere. “Ringraziamo nuovamente Mario Sala e Franca Bianchi, titolari della Effebi di Lomazzo, che ci hanno donato tutto il materiale, tele e pitture – sottolinea la professoressa Annamaria Conoscitore, vicepreside della sezione di Lomazzo del Liceo artistico Fausto Melotti – Da parte nostra siamo contenti di poter regalare arte e bellezza, di vestire i luoghi di arte e bellezza. Non credo purtroppo che la bellezza salverà il mondo ma certamente lo può migliorare e per questo la nostra scuola, insieme con i suoi ragazzi, è sempre pronta e disponibile a collaborare”.

asst lariana

I quadri realizzati dagli studenti sono tutti colorati, pieni di luce e hanno come protagonisti gli animali del bosco, tanto amati dai bambini; non poteva mancare una magica principessa i cui capelli d’oro si trasformano in onde del mare e radici di alberi.

“Asst Lariana collabora da molti anni con il Liceo artistico Fausto Melotti e siamo molto contenti dei lavori realizzati – osserva la dottoressa Patrizia Conti, primario della Neuropsichiatria Infantile di Asst Lariana – Doveroso e sentito il ringraziamento agli studenti e alle insegnanti che con tanta passione ci accompagnano e supportano.”

 

(Nella foto di copertina il gruppo con le dottoresse Annalisa Tofani, neuropsichiatra, referente per il Polo di Lomazzo, Patrizia Conti, responsabile della Neuropsichiatria Infantile di Asst Lariana, tre degli studenti coinvolti nel progetto, Franca Bianchi, la professoressa Annamaria Conoscitore, Mario Sala, la professoressa Daniela Napolitano)
commenta