“Poverina” il libro di Chiara Galeazzi per ridere degli imprevisti della vita

Giovedì la presentazione del libro di Chiara Galeazzi scritto dopo l’ictus che l’ha colpita
«Poverina!». Di solito è accompagnato da un’espressione contrita, la testa piegata da un lato. È quello che l’autrice di questo libro si è sentita ripetere innumerevoli volte, dal giorno in cui il suo cervello ha misteriosamente deciso di cedere in un piccolissimo punto, provocando un gran casino.
E’ capitato proprio così: mentre Chiara Galeazzi, 34 anni, era comodamente seduta sul divano di casa, improvvisamente non ha sentito più metà del suo corpo. Ricovero d’urgenza per un’emorragia cerebrale. Questo libro è il racconto – pieno di umorismo, emozione e senza alcuna retorica, né «guerriere» o «eroine» – di quello che è successo dopo. La diagnosi inaspettata, la paura che la vita sia cambiata per sempre, le strane rassicurazioni dei medici («che fortuna avere un ictus da giovani!»), i No Vax che le augurano la morte, i racconti surreali della fauna ospedaliera. E ancora la ricerca di una causa che non si trova, la lunga riabilitazione, la noia e le ciabatte ortopediche. Il tutto sotto lo sguardo compassionevole e allo stesso tempo mortificante delle altre persone, che pensano e dicono all’unisono: «Poverina».
Chiara sarà all’Ostello Bello Lake Como di viale Rosselli giovedì 8 giugno (ore 18.30) per presentare questo libro che non è una riflessione su quello che si capisce del mondo dopo una malattia, ma su come il mondo inizi a guardarci con occhi diversi, quando al nostro corpo succede qualcosa che non dovrebbe succedere.

Chiara Galeazzi è autrice e speaker radiofonica, ha lavorato per VICE Italia, Rolling Stone e come autrice tv per programmi comici, iniziando con “CCN – Comedy Central News con Saverio Raimondo”. Ha collaborato con i principali nomi della stand-up comedy italiana tra cui Michela Giraud, Edoardo Ferrario e Francesco de Carlo. È scrittrice freelance, collabora con Il Foglio e Domani, e ha una rubrica mensile su D di Repubblica. Ha due podcast, “Spassolini” sul mondo della comicità e “Réclame” dedicato alla pubblicità, insieme alla copywriter Tania Loschi. Nel 2022 ha condotto insieme a Filippo Ferrari “Prossimamente”, il primo podcast di Netflix Italia e dal 2021 lavora a Radio Deejay insieme a Francesco Lancia e Frank Lotta nel programma “Chiara, Frank & Ciccio”.
Ingresso gratuito
Posti limitati
INFO:
WhatsApp – 3929511949
Telefono – 031570889
IG – @ostellobello.como
mail – info.como@ostellobello.com