Venerdì mattina in centro Como la Festa della Repubblica: questo il programma della manifestazione

Prima l’inaugurazione di una mostra al Broletto, poi le autorità ed i cittadini per celebrare al meglio i 77 anni di Repubblica italiana. Discorso di sindaco e Prefetto.
Venerdì 2 giugno anche a Como si celebra la Festa della Repubblica. Cerimonia pubblica – con cittadini invitati a partecipare dallo stesso Prefetto e dal Comune – a ridosso del Broletto e di piazza Duomo.
La nota della Prefettura di Como
Nella mattinata di venerdì 2 giugno avrà luogo la manifestazione celebrativa del 77° Anniversario della proclamazione della Repubblica, organizzata d’intesa tra la Prefettura e il Comune di Como e articolata in una serie di momenti dal contenuto artistico, solenne e musicale. Alle ore 9,30 è prevista l’inaugurazione, presso il Palazzo del Broletto, della suggestiva mostra intitolata “La Naturalis Historia di Mario De Biasi” – la quale si propone di mettere in luce il pluridecennale percorso fotografico di uno dei più conosciuti fotografi italiani del ‘900, ispirato all’opera pliniana.
Dopo l’inaugurazione della mostra, alle ore 10, le note della “Marcia Parata di Eroi”, a cura della Filarmonica “1890” di Monte Olimpino, accompagnerà l’arrivo delle Autorità Civili e Militari, delle Forze di Polizia nazionali e locali, dei Corpi di soccorso pubblico, delle associazioni combattentistiche e d’arma nonché dei cittadini per l’inizio della celebrazione ufficiale.
La stessa sarà preceduta dalla cerimonia dell’Alzabandiera alla quale seguirà l’esecuzione dell’Inno Nazionale – sempre a cura della Filarmonica “1890” di Monte Olimpino – e, successivamente, l’intervento del Sindaco di Como con la consegna delle “Medaglie d’Onore” ai cittadini italiani, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra e ai familiari dei deceduti nonché delle onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.
Seguirà, a conclusione, l’intervento del Prefetto di Como con la lettura del tradizionale messaggio del Presidente della Repubblica ai Prefetti.
Tutti i cittadini sono invitati a intervenire.