Centro Diurno “Ta.Tu.-Talenti Tutti”: a Sagnino un grande successo per la festa di fine anno

31 maggio 2023 | 17:37
Share0

Si è conclusa l’attività del Centro Diurno con un grande spettacolo all’auditorium della parrocchia di Sagnino. Don Davide Corti, responsabile del centro: “Un cammino bello, impegnativo, ricco di relazioni e incontri”

Nei giorni scorsi si è tenuta presso l’auditorium parrocchiale di Sagnino la festa di fine anno 2022/23 del  “Centro Diurno Ta.Tu.- Talenti Tutti”. L’attività del Centro è una proposta degli ORATORI CARLO ACUTIS della Comunità pastorale dei Santi Giacomo e Filippo in Como che comprende le parrocchie di S. Zenone (Como-Monte Olimpino), della Beata Vergine Immacolata (Como-Ponte Chiasso) e di S. Paolo (Como-Sagnino) rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori tre pomeriggi la settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dall’uscita da scuola fino alle ore 18 offrendo loro un luogo in cui trovano insegnanti disponibili ad aiutarli nello studio, educatori professionali pronti ad accompagnarli, esperti capaci di coinvolgerli in attività educative, espressive, artistiche, sportive, e di socializzazione.

ta tu a sagnino festa di fine anno le immagini dello spettacolo centro diurno ta tu

Don Davide Corti, vicario della parrocchia e responsabile del Centro “Ta.Tu.”  è raggiante per la grande partecipazione alla festa di chiusura: ”Oggi c’erano veramente tantissime persone ad assistere al saggio di fine anno che i nostri ragazzi hanno preparato. E’ stata una festa che ci rende orgogliosi perché abbiamo potuto ammirare la crescita dei ragazzi. Quest’anno per me è la prima esperienza a “Ta.Tu.” ed  è stato un cammino bello, impegnativo, ricco di relazioni e incontri. Oggi i nostri ragazzi hanno presentato i lavori svolti quest’anno nei laboratori a cominciare dallo spettacolo di circo, al saggio di danza, all’esposizione di opere di fumetto e creatività, alla break dance e al laboratorio di cucina. Oltre a queste attività alcuni ragazzi si sono affacciati al mondo del teatro e hanno portato in scena una rappresentazione dal titolo “Falcone e Borsellino: una storia d’amicizia”. Un tema difficile che, grazie alla loro bravissima insegnante Claudia Fontana, sono riusciti ad affrontare con grande passione”.

ta tu a sagnino festa di fine anno le immagini dello spettacolo centro diurno ta tu

Proprio Claudia Fontana, attrice  e formatrice di teatro, ci illustra il lavoro messo in scena: ”Un laboratorio intenso e non  sempre semplice. Il tema è stato suggerito proprio dai ragazzi: la mafia. Dico che non è stato semplice perché richiede concentrazione e ascolto ma alla fine è andato tutto molto bene. La  tematica è drammatica e importante; in accordo con don Davide abbiamo voluto mettere al centro un temasociale che poi era anche l’amicizia tra i due magistrati”. Dopo la pausa estiva il Centro Diurno “Ta.Tu.” riaprirà ad ottobre con una novità importante come ci ricorda don Davide: “A partire da ottobre il venerdì pomeriggio i laboratori saranno aperti a tutti i ragazzi della comunità e non solo agli iscritti al Centro. In queste settimane  sono in corso le iscrizioni e preiscrizioni per il prossimo anno. Voglio ringraziare tutti i volontari, oltre ottanta, che prestano la loro opera da noi; ogni aiuto come volontario è prezioso, ringrazio tutti coloro che ci hanno dato una mano quest’ anno e che so già che saranno disponibili a proseguire la loro collaborazione. Chiunque abbia voglia di dare una mano può venire a trovarci e verrà accolto nella grande famiglia di Ta.Tu.”.

Al termine del pomeriggio un ricco aperitivo preparato e offerto dai ragazzi e dai volontari di “Ta.Tu.”.

Per chiedere informazioni sul progetto, diventare volontario o inviare una segnalazione è possibile contattare inviando una mail a:  talentitutti@gmail.com oppure telefonando al numero 340 3282024 don Davide Corti.

Sito internet: https://www.talentitutti.it/