Xix edizione

Figino Serenza, domenica torna il Townes Van Zandt International Festival

Il 28 maggio, talenti italiani e internazionali animeranno il palco del Sacro Cuore per omaggiare il grande cantautore Townes Van Zandt

Townes Van Zandt International Festival a Figino Serenza Andrea Parodi

Domenica 28 maggio, presso il Teatro Sacro Cuore a Figino Serenza, a partire dalle ore 17.30, si terrà la XIX edizione del Townes Van Zandt International Festival, uno degli appuntamenti più importanti per gli amanti della musica d’oltreoceano e del cantautorato italiano. Da diverse parti del mondo, a Figino Serenza, si riuniranno una ventina di talenti della musica provenienti da USA, Canada, Svezia, Spagna, Germania, Francia e da ogni regione d’Italia, per ricordare e omaggiare il grande Townes Van Zandt, scomparso la notte di Capodanno del 1997, in una atmosfera di festa che si prolungherà fino alla cena e al dopo Festival.

Tra gli ospiti più attesi, da Los Angeles, c’è sicuramente Scarlet Rivera, violinista e musa di Bob Dylan, icona della folk music americana, ribattezzata da Martin Scorsese The Queen of Swords, Regina di Spade.

Townes Van Zandt International Festival a Figino Serenza Andrea Parodi

Dal cuore pulsante di Memphis, Tennessee, arrivano Amy Lavere & Will Sexton, da Santa Fe, New Mexico, Jaime Michaels accompagnato dal dobro di Paolo Ercoli e dalla voce di Claudia Buzzetti, da Portland, Maine, Eileen Rose con Rich Gilbert, chitarrista che ha suonato con Steve Wynn, Uncle Tupelo e Frank Black, dal Canada, Skye Wallace e Aysanabee, artista nativo indiano, astro nascente della nuova scena musicale d’oltreoceano. Dalla Svezia torna un cantautore molto amato in Italia, Richard Lindgren; Mr Jones dalla Germania, Radoslav Lorkovic dalla Croazia che duetterà con Gian Battista Galli dei Sulutumana, l’Elvis francese Eddy Ray Cooper, Bradley Lauretti da Barcellona, Marco Corrao dalla Sicilia e l’istrionico e irriverente Bobo Rondelli da Livorno. E ancora Thomas Guidetti da Torino, Lonesome Pynes da Savona, Massimo Valli da Venezia, Miki Martina dal Friuli, Claudio Alcara da Spezia, il giovanissimo e talentuoso Henry Beckett, Daimon 27 e Riccardo Maccabruni, che accompagnerà molti dei cantautori in cartellone con pianoforte e fisarmonica.

Lo Spettacolo, sotto la direzione artistica di Andrea Parodi, sarà presentato dal giornalista e critico musicale Alessio Brunialti insieme all’arpista Pauline Fazzioli.

Dopo il concerto ci sarà la possibilità di cenare con gli artisti per quello che è diventato un appuntamento cult e che vede coinvolta l’intera comunità del paese di Figino Serenza, dai giovani della Pro Loco all’Associazione dei Pensionati della III età. In questi anni il Townes Van Zandt International Festival ha attirato pubblico da diversi paesi europei e statunitensi e il quotidiano americano Statesman ha pubblicato un ampio reportage sull’evento e sul paese di Figino Serenza, dove arriverà pubblico da Irlanda, Inghilterra, Olanda, Austria, Francia, Norvegia, Svezia, Svizzera, Germania, Ucraina, USA e da diverse regioni d’Italia.

Townes Van Zandt International Festival a Figino Serenza Andrea Parodi

PREVENDITE

Biglietti a 20 euro (ridotto a 15 euro per under 18 e residenti) acquistabili online CLICCANDO QUI oppure presso Grazia Abbigliamento di Figino Serenza (Via San Materno 13 – Tel  031.780037 ) e Pub Amandla di Cermenate (Via Ronzoni 23 – Tel 348 317 3569).

 

(Foto di repertorio precedenti edizioni di Roberto Sasso)

commenta