L'analisi

Como, mercato del lavoro: assunzioni in crescita, nella ristorazione mancano quasi 1.000 addetti

La Uil: i contratti a termine restano la forma preferite delle aziende. Ma le assunzioni sono possibili in tutto il territorio.

L’analisi del mercato del lavoro e le previsioni occupazionali delle imprese comasche nel periodo maggio-luglio 2023. La Uil del Lario ha diffuso oggi un report completo di questo periodo dal quale emerge la richiesta – forte – di personale del settore ristorazione.

Ancora una volta i dati confermano che il contratto a tempo determinato è quello maggiormente prediletto dalle aziende, i dati tuttavia dimostrano un lieve aumento, nelle proiezioni occupazionali di maggio 2023, dei contratti stabili rispetto a quanto avvenuto a maggio 2022: nella provincia di Lecco a maggio il 29% delle nuove entrate saranno stabili confronto al 26% del 2022 (+3% di attivazioni stabili), in provincia di Como il 27% delle entrate saranno stabili confronto al 21% di maggio 2022 (+6% di attivazioni stabili). In entrambe le province però il trend positivo di nuove attivazioni stabili a maggio rimane comunque inferiore a quello della media lombarda.

 

In Lombardia, a maggio, sono previste assunzioni al 30% con contratti stabili, il 70% a termine, tra questi due macrogruppi distinguiamo: il 24% a contratto indeterminato, il 6% di apprendistato, il 45% a contratto determinato, il 15% a somministrazione etc;

 

A Como, sono previste assunzioni al 27% con contratti stabili, al 73% con contratti a termine, fra questi due macrogruppi distinguiamo: al 20% contratti a tempo indeterminato, al 7% contratti di apprendistato, al 54% contratti a tempo determinato, al 9% contratti a somministrazione etc;

 

A Lecco, sono previste assunzioni al 29% con contratti stabili, al 71% a termine, fra questi due macrogruppi distinguiamo: al 24% contratti a tempo indeterminato, al 5% contratti di apprendistato, al 42% contratti a tempo determinato, al 21% contratti a somministrazione etc.

Le figure professionali più ricercate nel mese di maggio 2023
• in Provincia di Como sono gli impiegati, gli addetti alle professioni commerciali e servizi (1830 in valore assoluto) fra cui spiccano gli esercenti ed addetti nelle attività di ristorazione (950 in valore assoluto); per la Provincia di Lecco spicca il macrogruppo degli operai specializzati e conduttori di impianti e macchine ( 920 in valore assoluto)

Per quanto riguarda i contratti di apprendistato, nel mese di maggio 2023, si registrano i seguenti dati previsionali:
• Lombardia 6% di assunzioni previste con contratto di apprendistato, +1% rispetto a maggio 2022;
• Como 7% di assunzioni previste con contratto di apprendistato, +2% rispetto a maggio 2022;

 

COMMENTO UIL DEL LARIO SUI DATI
I dati, seppur si evidenzi un leggero aumento dei contratti stabili, dimostrano come i contratti a termine rimangano – quantomeno nelle proiezioni occupazionali- la forma di assunzione preferita dalle imprese. Sul tema è rilevante inoltre come la percentuale di entrate stabili previste sia a Como che a Lecco nel mese di maggio sia discretamente più bassa della media lombarda.

leggi anche
il lavoro a como
Ricerca lavoro
Il mercato del lavoro in provincia di Como, un andamento altalenante
++ PIL: ISTAT, +0,5% NEL SECONDO TRIMESTRE, +1,3% SU ANNO ++
Tutti i dati
La situazione del mercato del lavoro nel comasco: una crescita generalizzata
stamperia luce di olgiate comasco esterno ed interno
Crisi e dolori
Olgiate, 36 persone senza lavoro. Tensione ed incertezza anche al Mercatone
commenta