Ospiti gli sportivi che hanno sostenuto la campagna |
Como
/
Cronaca
/
Home
/
Sport
/

DAI COMO – Dona per lo sport! evento finale a Villa Gallia

11 maggio 2023 | 11:00
Share0
DAI COMO – Dona per lo sport! evento finale a Villa Gallia

Venerdì la festa finale del primo campionato di raccolta fondi DAI COMO. Tutti i comaschi che amano lo sport dilettantistico sono invitati

Si è appena concluso con risultati davvero importanti. il campionato BCC Cantù DAI COMO – dona per lo sport!  il primo campionato di raccolta fondi voluto dall’Associazione Promotori del dono e sostenuto da Fondazione Comasca e BCC di Cantù, con il patrocinio di CONI Como, Panathlon Como e A.S.C. Como partito lo scorso marzo.  A parlare sono innanzitutto le cifre: dalle società sportive iscritte alla gara sono stati complessivamente raccolti più di 100.000 euro in donazioni. Sono stati circa 1.000 ad aver donato e 5.000 a essersi impegnati come ambasciatori a sostegno delle 30 campagne attivate.

Al di là della dimensione quantitativa, DAI COMO ha raggiunto importantissimi obiettivi dal punto di vista umano e sociale. Si è trattato di un percorso inedito capace di porre al centro il ruolo nevralgico svolto dalle associazioni sportive del territorio rispetto alla crescita dei nostri ragazzi. Cosa accadrebbe se sparissero tali realtà, sempre più pressate da problemi economici oggi aggravati da fattori contingenti? La comunità ha risposto in modo molto concreto.

Le associazioni implicate hanno inoltre potuto sperimentare i frutti che può generare un impegno nella raccolta fondi supportato da motivazione e professionalità. Nel complesso, è stato avviato un processo che non esaurirà il proprio positivo significato nel presente. L’occasione per tornare a riflettere su questi temi sarà offerta dall‘evento finale in programma Venerdì 12 maggio, alle ore 18, presso la prestigiosa sede di Villa Gallia, a Como, in via Borgovico 154.

Si tratterà di un festa cui sono invitati, oltre ai protagonisti del campionato, tutti i cittadini comaschi che amano lo sport. Nella circostanza saranno proclamati i nomi delle società vincitrici nelle tre categorie: il campionato BCC Cantù; la Coppa dai Como, destinata a chi ha raccolto il maggior numero di donazioni; il Trofeo DAI COMO, riservato a chi ha ottenuto più donazioni in rapporto al numero dei propri iscritti. Al momento non è ancora stato ufficializzato nulla in merito all’esito della gara. La raccolta si è chiusa alla mezzanotte del 30 aprile ma alcuni bonifici effettuati per tempo non sono stati ancora accreditati. Sarà dunque un clima da assegnazione degli Oscar ad avvolgere l’annuncio finale nel corso della festa. E’ comunque a tutti evidente che il titolo sarà affidato ad un vero e proprio photofinish. Virtus Cermenate, Pattinatori mobili BCC Cantù e ASD Ultra Di hanno animato il finale di gara a colpi di donazioni, anche importanti, contribuendo in modo determinante alla riuscita dell’iniziativa pure sotto l’aspetto spettacolare.

Chi avrà vinto? In realtà la risposta è già data: la nostra popolazione giovanile. Tutte le somme raccolte saranno infatti investite a favore dei nostri ragazzi perché possano continuare a dedicarsi al meglio alla loro prima, preziosissima, passione: lo sport