la prevenzione |
Como
/
Cronaca
/
Sanità
/

Per non dimenticare le buone prassi quotidiane dopo la Pandemia: “Salva vite ed igienizza le mani”

4 maggio 2023 | 17:02
Share0
Per non dimenticare le buone prassi quotidiane dopo la Pandemia: “Salva vite ed igienizza le mani”

Im mattinata volantini e materiale informativo in vari punti di Asst lariana. Nel pomeriggio incontro per come gestire il parto e l’allattamento.

Un gesto semplice che salva la vita. E’ l’igiene delle mani. Per questo motivo ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità propone una giornata di sensibilizzazione “Salva vite: igienizza le mani” (SAVE LIVES: clean your hands) con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sull’igiene delle mani e rafforzare l’impegno di tutti rispetto a questa semplice procedura. Asst Lariana domani (5 maggio appunto) sarà presente, dalle 9 alle 12, con le infermiere dell’ufficio Epidemiologico aziendale (Simona Cimetti, Anna Fumagalli, Cristina Casartelli e Bruna Porta) alla Casa di Comunità Napoleona, alla Casa di Comunità di Cantù e alla Casa di Comunità di Menaggio. Sarà distribuito del materiale informativo e dei gadget. Saranno presenti anche alcuni studenti del corso di laurea in Infermieristica.

Quest’anno, a distanza di tre anni dall’inizio della pandemia Covid, la giornata assume un rilievo assoluto e con maggiore significato rispetto agli anni precedenti – osserva Simona Cimetti – Tutti abbiamo, infatti, sperimentato l’importanza del lavaggio delle mani per prevenire la diffusione del contagio, utilizzando anche altri metodi in alternativa al comune lavaggio con acqua e sapone (quali gel antisettici e idroalcolici).Superata la pandemia, non possiamo abbassare la guardia. Il lavaggio delle mani evita numerose infezioni che, nelle persone fragili, soprattutto, possono provocare, un elevato aumento di mortalità, invalidità e tempi di degenza”.

Domani anche la Giornata internazionale dell’Ostetrica: un incontro all’ospedale Sant’Anna

Il 5 maggio ricorre la Giornata Internazionale dell’Ostetrica. Per l’occasione domani il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Sant’Anna organizza un incontro-confronto per fornire informazioni e rispondere alle domande sulla gestione del dolore durante il travaglio (metodiche non farmacologiche) e l’allattamento al seno. In particolare per quanto riguarda le metodiche non farmacologiche le ostetriche parleranno, tra l’altro, di movimento e posizioni, rilassamento muscolare, respirazione, massaggio. Si parlerà anche della relazione terapeuticae dell’importanza di accogliere, contenere e, al bisogno, guidare la donna e la coppia nel percorso del parto e, più in generale, della maternità e della paternità. Per quanto riguarda l’allattamento al seno, saranno forniti alcuni consigli sulle posizioni, su come attaccare il bambino al seno nonché sui vantaggi dell’allattamento al seno. L’incontro – che vedrà la presenza delle ostetriche – si terrà il 5 maggio dalle ore 15 alle ore 17 nelle aule della Formazione al Piano 0 (Blu) all’ospedale Sant’Anna, a San Fermo della Battaglia. Ingresso libero.