Villa Bernasconi, Gigliola Foglia racconta i misteri di Villa Carcanina

Domani, alle 14,30, Gigliola Foglia sarà protagonista dell’evento dal titolo “La famiglia Blasis e il mistero di Villa Carcanina”
Sabato 29 aprile, alle 14.30, il comune di Cernobbio celebra per la prima volta la Giornata Internazionale della Danza grazie alla scoperta emersa dalla ricerca di Gigliola Foglia, guida turistica e insegnante di danza, legata al territorio cernobbiese e del Lago di Como. Dall’osservazione nel Camposanto di Cernobbio della tomba di famiglia con solenne lapide sormontata da un busto maschile, quello di Carlo Blasis, Gigliola Foglia ha condotto una ricerca che l’ha portata a risalire al mistero che avvolgeva la dimora cernobbiese del filosofo e critico insigne come si legge nell’epitaffio, considerato il più grande insegnante di balletto dell’Ottocento, insieme alla moglie Annunciata Ramaccini. Nessuno aveva più il ricordo di Villa Blasis La Carcanina che sembrava scomparsa. Grazie all’incrocio di preziosi documenti, Gigliola Foglia ha risolto il mistero, scoprendo la reale ubicazione dell’edificio e appurando che fu demolito a inizio Novecento per dare respiro alla nuova Villa Bernasconi e lasciare spazio alla sua portineria.
Per l’occasione e per scoprire i dettagli di questa misteriosa vicenda, è stato organizzato un evento dal titolo La famiglia Blasis e il mistero di Villa Carcanina a cura di Gigliola Foglia. Una chiacchierata per le vie di Cernobbio sui passi dei celebri ballerini che vissero nella cittadina: Carlo e Annunciata Blasis e i loro discendenti, Nicola e Livia Guerra, Vittoria Peluso.
La passeggiata avrà una durata di circa un’ora e mezza, lungo il percorso cittadino: Piazza Castello, Chiesa di San Vincenzo, Camposanto, Villa Bernasconi. Si consigliano scarpe comode. La passeggiata si svolgerà su strade pubbliche agevoli e in sicurezza, dunque i partecipanti si assumono ogni responsabilità per la propria incolumità. Sarà gradito indossare un dettaglio o accessorio a tema DANZA.
Il contributo della ricerca di Gigliola Foglia è pubblicato nel Quaderno N. 2 di Villa Bernasconi Ritratti in musica.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria cliccando qui
Contatti: Telefono 031.3347209 / e-mail villa.bernasconi@comune.cernobbio.co.it