Sei incontri

Gli aperitivi letterari del venerdì a Fenegrò

Libri, conferenze e convivialità nell'edizione primaverile degli Aperitivi Letterari

aperitivi letterari fenegrò

Dopo le stagioni della pandemia, che hanno imposto una pausa agli Aperitivi letterari,  tornano gli appuntamenti culturali del venerdì sera a Fenegrò. In questa edizione primaverile, l’Amministrazione Comunale collabora con Finis Agrorum, associazione culturale dedicata al recupero e e alla valorizzazione delle memorie del paese,  e con ViviAmo, associazione che, invece, ha come missione la raccolta di donazioni da destinare alla ricerca scientifica contro il cancro.

Sei appuntamenti, tra aprile e maggio nei quali incontrare tre scrittori e assitere ad altrettante, interessanti, conferenze. Si inizia subito dopo Pasqua con la presentazione de “Il contrabbandiere di libri“, ultima pubblicazione a firma di Pietro Berra (ed.TipografiaHelvetica). Nel romanzo storico del giornalista e scrittore comasco, si torna ad un periodo cruciale per la nascita dell’Europa moderna, a cavallo dei moti del 1848, è allora che si incrociano, attorno ai torchi della Tipografia Elvetica di Capolago, i destini di una serie di personaggi che hanno gettato le basi dell’Italia unita, della Costituzione svizzera, della Croce Rossa Internazionale e… del tiramisù. Il protagonista principale di questo romanzo, Luigi Dottesio, fu un martire della libertà di stampa. Organizzò il contrabbando dei libri vietati dagli austriaci e ritenuti invece da Giuseppe Mazzini “l’arma più potente” a disposizione dei rivoluzionari, avvalendosi degli “spalloni” attivi sui monti tra il Canton Ticino e il lago di Como nonché di una rete di librai militanti diffusa in tutto il Lombardo-Veneto. La modernissima storia d’amore interclassista che lo lega a Giuseppina Bonizzoni, donna più grande di lui, madre di sei figli e patriota irriducibile, è il filo rosso che attraversa un Risorgimento sottratto alla retorica e riscoperto come un formidabile incubatore di ciò che siamo oggi, nel bene e nel male.

Segue Sandro Patanè con la simpatiaca biografia intelligente di Cochi e Renato e Mario Schiani, responsabile delle pagine culturali del quotidiano La Provincia di Como, che presenterà “Il fucile dietro la schiena”(Dominioni editore), scritto con il fratello Paolo, un libro “di famiglia”. Nel 1943, come tanti altri soldati italiani colti alla sprovvista dall’armistizio, il sottotenente luinese Natale Schiani viene deportato nei campi di concentramento dei nazisti. Diventerà un internato militare,  e subirà la crudele vita del lager per ben due anni. Nel 2013, all’età di 91 anni, Natale si spegne. Lascia ai suoi figli un’eredità molto particolare: un cassetto contenente le lettere che il padre e la sua famiglia si scambiarono durante il suo internamento. Oggi, grazie all’aiuto di quelle lettere, Mario e Paolo hanno ricostruito la vicenda di Natale, mettendo a fuoco il dilemma che logorava i prigionieri italiani nei campi di concentramento: cedere e aderire alla Repubblica di Mussolini per essere liberati, oppure resistere alla fame e al freddo pur di non allearsi al “nemico”? E’  il dramma di un padre descritto lucidamente dai suoi figli.

La prima delle tre conferenze la terrà Barbara Tamborini, psicopedagogista e autrice di numerosi testi educativi per l’età evolutiva, con il titolo “Educare nell’era dell’iper connessione”; Mauro Moretti parlerà di dialetto come elemento identitario, infine, Annamaria e Giuseppe Berlusconi con “Berlusconi, una discendenza”

Gli Aperitivi letterari sono un’occasione per ritrovarsi, essere comunità e fare cultura, insieme. Tutti gli incontri con gli autori si svolgeranno nel Centro Polifunzionale di Via Roma 22 a Fenegrò con inizio alle ore 20, ingresso libero

 

Ecco il ciclo completo della primavera 2023, con date, autori e proposta presentata:
14 Aprile – Pietro Berra – Il contrabbandiere di libri

21 Aprile – Sandro Paté – Cochi e Renato, la biografia intelligente

28 Aprile – Mario Schiani – Il fucile dietro la schiena

5 Maggio – Barbara Tamborini – Conferenza: Educare nell’era dell’iper connessione

12 Maggio – Mauro Moretti – La cultura locale: il dialetto, elemento dinamico e identitario

19 Maggio Annamaria e Giuseppe Berlusconi – Berlusconi, una discendenza

 

Il relativo blog è visitabile al seguente indirizzo: https://aperitiviletterari.wordpress.com/

 

 

 

commenta