Il reportage

Le Mummie di Erba, vi facciamo vedere le operazioni di restauro: tanti studenti a seguire l’intervento

Questa mattina, CiaoComo si è recata al Museo Civico Archeologico di Erba per assistere al restauro delle mummie: video e intervista

Da sabato scorso (25 marzo) è iniziato il restauro delle mummie del Museo Civico Archeologico di Erba, presso Villa Ceriani, via Ugo Foscolo 23. L’intervento fa parte del progetto L’Egitto ad Erba. Le mummie del Museo Civico raccontano, a cura del Mummy Project e del Museo, per lo studio, la conservazione e la valorizzazione della collezione egizia erbese.

La prima fase, che si è svolta nel mese di febbraio, ha visto le mummie sottoposte ad indagini TAC ed endoscopia, come hanno raccontato negli studi di CiaoComo la Conservatrice Clelia Orsenigo e l’Egittologa Sabina Molgora durante questa intervista:

Questa mattina, la redazione di CiaoComo al museo per assistere in prima persona alle operazioni di restauro (video sopra) della testa maschile, della mano e del piede (appartenenti con tutta probabilità a tre soggetti diversi), che si svolgeranno fino al prossimo 2 aprile ad opera della dottoressa Cinzia Oliva, restauratrice di fama internazionale di tessuti antichi e mummie, docente al Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Torino, ha restaurato le mummie dei Musei Vaticani a Roma e di alcune del Museo Egizio di Torino. Con il suo lavoro così speciale è stata anche ospite a trasmissioni televisive, tra cui “I soliti ignoti” con Amadeus, Rai 1.

restauro mummie museo di erba la nostra visita nella struttura con restauratrice e direttrice
restauro mummie museo di erba la nostra visita nella struttura con restauratrice e direttrice

Il lavoro della restauratrice avviene in una sala che si affaccia con grandi finestre sul cortile del museo, in modo che si possa assistere agli interventi: durante la visita di CiaoComo, infatti, erano presenti anche molti studenti e studentesse di diverse scuole di Erba e dintorni, mentre nel weekend dell’1 e 2 aprile (con orari 10 – 12.30 e 14 – 18), la sala del restauro aprirà le porte al pubblico. Si potranno così vedere le mummie da vicino, senza il vetro separatore di una vetrina, parlare con la restauratrice, con l’osteoarcheologa Francesca Motta e la direttrice del Mummy Project Sabina Malgora, fare domande, soddisfare curiosità, approfondire tematiche. È un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’Antico Egitto come mai fatto prima.

 

Le mummie del Museo Civico Archeologico di Erba - L'equipe

(Sabina Malgora, Egittologa e Direttore Mummy Project, Francesca Motta, Osteoarcheloga e Membro Mummy Project, Clelia Orsenigo, Conservatrice Museo Civico di Erba, Paolo Farano, Assessore alla Cultura del Comune di Erba)

restauro mummie museo di erba la nostra visita nella struttura con restauratrice e direttrice

Per le scuole e i gruppi: saranno previste delle visite speciali con laboratorio durante la settimana (fino a venerdì 31 marzo) su prenotazione, contattando i numeri +39 031.3355341 (in orario apertura museo) e  366.2177464 oppure inviando una mail a museoerba@comune.erba.co.it.

Per il pubblico: sabato 1 e domenica 2 aprile, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18, con prenotazione obbligatoria cliccando qui

Ingressi ogni 30 minuti, 15 persone max

Costo: offerta libera (gratuito per bambini, offerta consigliata 5 euro)

leggi anche
Le mummie del Museo Civico Archeologico di Erba - Le analisi
Le analisi
Erba, le Mummie del Museo civico avranno presto un’identità: tutte le analisi degli esperti
commenta