L'opera

Ombre Cabiatesi, in diretta a CiaoComo l’opera di Cazzaniga

La presa diretta di CiaoComo dalla sede di Italtex S.p.A. a Cabiate, sul cui muro di cinta si trova "Ombre Cabiatesi" di Enrico Cazzaniga

Nel pomeriggio di ieri, in diretta da Cabiate, CiaoComo ha visitato e mostrato al pubblico l’installazione artistica collocata presso la sede dell’azienda Italtex S.p.A., specializzata nella produzione di tessuti tecnici per la moda, realizzata da Enrico Cazzaniga, artista noto per i suoi progetti di arte pubblica site-specific. Intitolata Ombre Cabiatesi e patrocinata dal Comune di Cabiate, l’opera si trova sul muro di cinta dell’azienda, si estende in lunghezza per oltre sessanta metri e in altezza per due, dal lato di via Piave.

ombre cabiatesi Enrico Cazzaniga Cabiate

«Abbiamo deciso di promuovere questa idea di Enrico Cazzaniga – hanno fatto sapere da Italtex S.p.A. – essenzialmente per due motivi: il primo, per ridare nuova vita ad un muro di cinta degli anni Settanta, e il secondo per coinvolgere cittadini e associazioni del territorio in un progetto artistico, perché crediamo molto all’unione tra arte e impresa».

«Le ombre si rifanno a persone reali – ha raccontato l’artista – a partire dai tre titolari dell’azienda, che hanno subito sposato la mia proposta artistica. Successivamente, sono stati coinvolti i cittadini cabiatesi e tutti coloro che sono legati a questo territorio, società sportive, varie categorie di lavoratori, il comandante della polizia locale, alcuni membri dell’amministrazione comunale, la maestra storica, l’alpino, ecc… La composizione dell’opera è partita quest’estate: prima di tutto, la cinta in cemento è stata rivestita da Italtex S.p.A. con una guaina ardesiata, quella che si usa per impermeabilizzare i tetti, poi ho allestito un faretto e ogni sera, all’imbrunire, le persone che volevano partecipare al progetto si fermavano qui, proiettavano la propria ombra sul muro nella posa che preferivano e io segnavo i contorni della figura con il gessetto». 

ombre cabiatesi Enrico Cazzaniga Cabiate

Domenica 26 marzo, alle ore 11, l’artista Enrico Cazzaniga sarà presente presso l’opera per completarla aggiungendo il colore rosso al palloncino a forma di cuore e per poter avere l’opportunità di presentare l’opera a chi volesse maggiori informazioni. 

leggi anche
Ombre Cabiatesi Enrico Cazzaniga muro di cinta Italtex S.p.A.
A cabiate
Ombre Cabiatesi, la nuova installazione di Enrico Cazzaniga
leggi anche
A cabiate la cursa cun la cadrega tra i residenti immagini manifestazione
La tradizione.....
A Cabiate grande tifo per la “Cursa cun la Cadrega”: le immagini della finale, vince Matteo Galimberti
commenta