centro culturale Paolo VI |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Como, in Cattedrale la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart

22 marzo 2023 | 08:00
Share0
Como, in Cattedrale la “Messa dell’Incoronazione” di Mozart

Il 25 marzo il Coro e l’Orchestra Sinfonica Amadeus eseguiranno la “Messa dell’Incoronazione” per organo, coro, soli e orchestra di Mozart

Sabato 25 marzo, alle ore 21, in collaborazione con la Cattedrale di Como e con il patrocinio del Comune di Como, si rinnova il tradizionale momento musicale che il Centro culturale Paolo VI propone nell’approssimarsi della Settimana Santa, nella splendida cornice della Cattedrale comasca.
Il Coro e l’Orchestra Sinfonica Amadeus, composti da oltre cento persone, sotto la direzione del Maestro Marco Raimondi, eseguiranno la Messa dell’Incoronazione(Krönungs-Messe KV317), per organo, coro, soli e orchestra, di Wolfgang Amadeus Mozart, una delle opere più celebri del genio salisburghese. Completano l’organico Enrico Raimondi all’organo e le voci soliste Claire Nesti, soprano, Jae Hee Kim, mezzosoprano, Filippo Pina Castiglioni, tenore e Yutaka Tabata, basso.

Composta nel 1779, quando Mozart aveva soli 23 anni, la Messa dell’Incoronazione è al contempo “strumento” di profonda contemplazione, dove «musica e voce si ergono potenti di fronte all’Eterno, raggiungendo quella perfezione somma che è spettacolo di bellezza sempre desiderato» (Luigi Giussani, Ascoltando Mozart, Spirto Gentil).

Introdurranno e chiuderanno l’importante evento, offerto alla città di Como e non solo, alcune sonate (Kirchensonaten KV278, KV336 e KV329) e due brani (Laudate Dominum KV339 e Te Deum KV141), sempre del repertorio di Mozart.

Il Coro e l’Orchestra Sinfonica Amadeus è stata fondata nel 1997 e attualmente è composta da oltre 80 coristi e 50 professori d’orchestra di diversa nazionalità. Ha interpretato un grande repertorio operistico-sinfonico, che spazia dal barocco all’età contemporanea, realizzando oltre un migliaio di concerti in prestigiosi contesti.
Sono stati pubblicati numerosi album, CD e DVD con registrazioni live dei concerti.
Ha eseguito concerti con finalità di solidarietà sociale in collaborazione con enti quali Aido, Avis, Aias, Airc, Lilt, Unicef, Letizia Verga, Save the Children, Caritas, sostenuti da enti istituzionali, istituti bancari e diversi ordini professionali.
A livello internazionale Amadeus conduce dal 2010 iniziative di scambio culturale e di diffusione della musica italiana all’estero con la Commissione Europea, il Ministero Italiano per la Cultura, Consolati ed Ambasciate di vari paesi ed Enti Musicali di più continenti.
Per i risultati raggiunti in ambito artistico, culturale e sociale Amadeus ha ricevuto importanti premi e menzioni da parte di organi di stampa italiani ed internazionali.

Ingresso libero.
Per informazioni scrivere una mail all’indirizzo: segreteria@ccpaolosesto.it