Teatro sacro cuore

La cantautrice texana Carrie Rodriguez in concerto a Figino

Concerto dedicato a Chiara la bibliotecaria scomparsa prematuramente

carrie rodriguez concerto
Si conclude domenica 19 marzo al Teatro Sacro Cuore di Figino Serenza il tour italiano della cantuatrice e violinista messico-americana Carrie Rodriguez accompagnata dal polistrumentista Luke Jacobs. Il concerto, all’insolito orario delle 17.30, darà modo per chi lo vorrà, di partecipare alla cena organizzata, come il concerto, a favore dell’Associazione ChiaraBib dedicata a Chiara Corti, bibliotecaria del paese precocemente scomparsa nel 2018.
Carrie Rodriguez, originaria di Austin Texas, trova la bellezza nell’impollinazione incrociata di diverse tradizioni. Un’artista piena di passione che fonde con naturalezza il violino infuocato, la voce elettrizzante e la sua attitudine “Ameri-Chicana”. Carrie si è esibita e ha lavorato con artisti leggendari come Lucinda Williams, John Prine, Patty Griffin, Bill Frisell, Rickie Lee Jones, Mary Gauthier, Los Lobos, Alejandro Escovedo, Jeff Bridges e Los Lonely Boys, tra gli altri e nel 2011 si è esibita al Teatro Ariston di Sanremo in occasione del prestigioso Premio Tenco.
Carrie inizia a suonare il violino all’età di cinque anni. La sua formazione diviene rapidamente la passione e il fulcro della sua infanzia e a soli 10 anni si esibisce alla Carnegie Hall. Si dedica alla musica classica fino al primo anno di conservatorio, ma poi cambia rotta per perseguire la sua vera storia d’amore con il violino al Berklee College of Music. Un destino segnato quello di Carrie, se si considera che suo padre David è stato un folksinger di culto e sua zia era Eva Garza, una delle più importanti voci messicane degli anni ’50. La svolta per la sua carriera arriva nel 2001 quando viene scoperta dal songwriter Chip Taylor, autore di Wild thing (portata al successo da Jimi Hendrix) e fratello dell’attore John Voight (e zio di Angelina Jolie), che la nota nel corso del celebre festival SXSW di Austin e le propone di collaborare con lui.
Carrie vive a Austin Texas con il suo compagno e collaboratore musicale Luke Jacobs, polistrumentista del Minnesota, e il loro figlio di 8 anni Cruz.
Lo spettacolo non si esaurisce con il live della Rodriguez e Luke Jacobs, sul palco anche il cantautore canturino Andrea Parodi, Riccardo Maccabruni allla fisarmonica e pianoforte, la cantautrice Beatrice Campisi e le attrici Giorgia Graziano e Paola Mancuso che saranno le voci delle poesie di Chandra Livia Cardani. Un bel modo di ricordare di Chiara, presenza luminosa dell’evento.
Un concerto per Chiara
con CARRIE RODRIGUEZ
TEATRO SACRO CUORE
Figino Serenza viale Rimembranze 10
Domenica 19 marzo ore 17,30
INGRESSO 10€
biglietti acquistabili direttamente in teatro prima del concerto
Dopo il concerto possibilità di cenare (20€) presso l’Associazione Terza Età (solo su prenotazione entro giovedì 16 marzo)
mail: associazionechiarabib@gmail.com
WhatsApp: 3396180453
commenta