progetto sinergie |
Como
/
What's up
/

Orientabello, un incontro per orientarsi nel mondo del lavoro e del volontariato

14 marzo 2023 | 15:18
Share0
Orientabello, un incontro per orientarsi nel mondo del lavoro e del volontariato

Domani sera, 15 marzo, l’Ostello Bello di Como ospiterà l’appuntamento con “Orientabello”, un format del progetto Sinergie

Domani, mercoledì 15 marzo, alle 21, presso Ostello Bello in viale Fratelli Rosselli 9 a Como, si terrà il terzo appuntamento con Orientabello, un format di Sinergieche favorisce l’incontro tra giovani e figure professionali di CSV Insubria e Informagiovani Como in grado di aiutarli ad orientarsi nel loro primo approccio al mondo lavorativo e del volontariato.

Quante volte si sente dire che i giovani non hanno voglia di lavorare? Una frase che può creare frustrazione e sconforto, specie per chi sa cosa vuol dire affrontare il mondo del lavoro nel contesto attuale e spesso i primi ostacoli si presentano ancor prima di iniziare, ad esempio al momento della stesura del proprio Curriculum Vitae. Questo si verifica perché a giorno d’oggi è difficile riuscire ad orientarsi attraverso tutti i canali a disposizione: social network e siti online che propongono corsi di formazione, opportunità lavorative e di volontariato in Italia e all’estero… un vero e proprio overload informativo che porta a sentirsi disorientati.

orientabello progetto Sinergie Ostello Bello

Orientabello nasce come alternativa a questa giungla di informazioni reperibili online, un momento di socialità che si rivolge a tutti quei giovani che sono alla ricerca della propria strada, una serata in cui sarà possibile confrontarsi con un team di professionisti pronti ad indirizzare verso l’opportunità più adatta alla propria situazione.

La rete Sinergie, promossa da LuminandaCSV Insubria Como, WeRoof, Circolo Olmo, Ostello Bello Como, LUMiLHUB e Informagiovani Como, con la partecipazione di Fuori Fuoco ed il contributo di Generazione Lombardia nell’ambito del bando #GiovaniSmart – Sport Musica Arte, ha l’obiettivo di creare nuove opportunità e proposte per i giovani comaschi e per la ripresa della socialità, rimasta a lungo sospesa a causa della pandemia. Per farlo coinvolge sette realtà attive sulla città di Como, che lavorano sinergicamente per creare nuovi spazi di socialità e per favorire il protagonismo giovanile nella vita cittadina.

La serata è promossa da Informagovani Como, CSV Insubria e Ostello Bello.

Prossimi appuntamenti di Orientabello (sempre presso Ostello Bello Como)

Mercoledì 19 aprile, ore 21

Mercoledì 17 maggio, ore 21

Mercoledì 14 giugno, ore 21

Mercoledì 19 luglio, ore 21

Foto di Gerd Altmann da Pixabay