donatori di sangue |
Canturino
/
Como
/
Cronaca
/
Lago
/

Asst Lariana, 21 nuove poltrone per i Centri Trasfusionali

10 marzo 2023 | 16:30
Share0
Asst Lariana, 21 nuove poltrone per i Centri Trasfusionali

Le nuove poltrone sono state collocate nei Centri Trasfusionali di via Napoleona a Como e degli ospedali di Cantù e Menaggio

Tutte le poltrone dei Centri Trasfusionali di Asst Lariana dedicate ai donatori di sangue e plasma sono state cambiate nei giorni scorsi e per la loro sostituzione si è proceduto con il noleggio di 21 nuove sedute, alcune di colore azzurro e altre color lampone, elettrificate e dotate di telecomando. «È una coccola per i nostri donatori – ha spiegato la dottoressa Maria Cristina Buonanno, responsabile del Servizio Trasfusionale di Asst Lariana – Diciamo che, per quanto possibile, è il nostro modo di ricambiare il loro altruismo, la loro generosità. Donare una parte di se stessi per il bene della collettività è uno dei gesti più nobili in assoluto». I Centri Trasfusionali sono a Como, in via Napoleona, a Cantù all’ospedale Sant’Antonio Abate e a Menaggio all’ospedale Erba-Renaldi. 

Nuove poltrone centri trasfusionali Asst Lariana

Si ricorda che può donare sangue ogni individuo sano di età superiore o uguale a 18 anni e fino al compimento dei 65 anni; è necessario avere un peso superiore ai 50 chili. Gli aspiranti donatori devono prendere contatto con l’Avis o la Croce Rossa, di preferenza, per essere sottoposti ad una valutazione preliminare di idoneità. «Il bisogno di sangue ed emocomponenti non si ferma mai e siccome il sangue non è riproducibile in altro modo, i donatori sono fondamentali per salvare vite umane – ha proseguito la dottoressa Buonanno – per questo ci associamo all’appello delle associazioni affinché sempre più cittadini diventino donatori e donino sangue e plasma periodicamente». Per saperne di più è possibile consultare le pagine dedicate al servizio trasfusionale presenti sul sito di Asst Lariana.

Nuove poltrone centri trasfusionali Asst Lariana

(Nelle foto, il personale del Centro Trasfusionale di via Napoleona con la responsabile, la dottoressa Maria Cristina Buonanno e alcuni donatori sulle nuove poltrone)