associazione Carducci |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Sala Musa, Rebecca Abinti in concerto per il Premio Franz e Maria Terraneo

28 febbraio 2023 | 12:00
Share0
Sala Musa, Rebecca Abinti in concerto per il Premio Franz e Maria Terraneo

Venerdì 3 marzo, alle 20.30, Rebecca Abinti si esibirà e riceverà la medaglia d’oro 2021 per il miglior titolo accademico dell’anno

Venerdì 3 marzo, alle 20.30, presso la Sala Musa dell’Associazione Giosuè Carducci in viale Cavallotti, 7 a Como, nell’ambito del Premio Franz e Maria Terraneo, si terrà il concerto e la consegna della medaglia d’oro 2021 al miglior titolo accademico dell’anno, la giovane pianista Rebecca Abinti.

Nata il 13 maggio 2000, Rebecca Abinti inizia lo studio del pianoforte all’età di 5 anni presso l’Accademia Pianistica Giovani Talenti di Alzate Brianza nella classe della docente Claudia Boz. Sotto la sua guida, Rebecca si diploma nel 2021 presso il Conservatorio Bruno Maderna di Cesena. Nel corso degli anni Rebecca segue le masterclass di alcuni tra i principali maestri del panorama musicale internazionale, tra i quali spiccano i nomi di Paul Badura-Skoda, Pietro De Maria, Aquiles Delle Vigne e Vincenzo Balzani. Nel 2016, in qualità di premiata del concorso Maria Giubilei di Sansepolcro, vince una borsa di studio che le consente di frequentare l’International Summer Academy presso l’Universitat Mozarteum di Salisburgo con il Maestro Aquiles Delle Vigne. Nel 2018 segue il corso per pianoforte e orchestra tenuto dal Maestro Vincenzo Balzani e si esibisce presso la Palazzina Liberty di Milano, eseguendo il Concerto per Pianoforte e Orchestra k466 di Mozart. Rebecca si è aggiudicata il primo premio ed il primo premio assoluto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali in Italia. Si esibisce inoltre regolarmente in concerto in importanti sale e teatri d’Italia.

PROGRAMMA CONCERTO

Ludwig Van Beethoven
Sonata No. 30, Op. 109
I. Vivace ma non troppo
II. Prestissimo
III. Andante molto cantabile ed espressivo

Frédéric Chopin
Sonata No. 2
I. Grave – Doppio movimento
II. Scherzo
III. Marcia funebre: Lento
IV. Finale: Presto

Aleksandr Skrjabin
Sonata No. 2, Op. 19: “Sonata-Fantasia”
I. Andante
II. Presto

Ingresso libero e gratuito per i soci

Non soci: biglietto intero a 10 euro  – biglietto ridotto studenti a 5 euro
Per informazioni, contattare il numero 031267365, il martedì e il venerdì dalle 14 alle 17, il mercoledì dalle 10 alle 16.30, oppure scrivere una mail all’indirizzo asscarducci@libero.it.