L'operazione

Como e provincia, scoperti dalla Finanza ben 16 lavoratori in nero e scattano le sanzioni

I controlli sul territorio hanno portato a scoprire diverse irregolarità: 6 gli esercizi commerciali per i quali è stata prevista la sospensione delle attività

Guardia di Finanza generico lavoro nero

Prosegue l’attività di contrasto al lavoro nero da parte della Guardia di Finanza sul territorio comasco: nei giorni scorsi, le Fiamme Gialle olgiatesi hanno sottoposto a controllo, nei comuni di Olgiate Comasco, Appiano Gentile e Lurate Caccivio, rispettivamente, un autolavaggio, un bar, una pizzeria da asporto e un ambulante, scoprendo, complessivamente, 5 lavoratori in nero di origini italiane ed 1 lavoratore in nero di origine senegalese. Inoltre, nei comuni di Mozzate, Binago e Rovello Porro, è stata riscontrata la presenza di altri 6 lavoratori in nero, 3 di nazionalità italiana, 2 di nazionalità egiziana e 1 di nazionalità pakistana, impiegati presso due saloni di bellezza e una pizzeria da asporto.

 

I controlli sono continuati, in sinergia con le Fiamme Gialle del Gruppo Como, anche nel resto della provincia lariana. In particolare, nel capoluogo lariano, nel corso degli interventi ispettivi, sono stati individuati, presso diverse attività di ristorazione, 4 lavoratori in “nero”, 3 di nazionalità italiana e 1 di nazionalità egiziana. Per 6 esercizi commerciali è stato richiesto, al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro di Como, un provvedimento di sospensione dell’attività poiché è stato riscontrato che più del 10% dei lavoratori presenti sul luogo di svolgimento dell’attività risultava occupato, al momento dell’accesso ispettivo, senza preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro. Il provvedimento sospensivo sarà revocato quando il datore di lavoro avrà provveduto a sanare la posizione dei lavoratori trovati intenti a prestare la loro opera in nero con l’assunzione degli stessi e a pagare le sanzioni previste dalla normativa vigente.

 

L’attività delle Fiamme Gialle s’inquadra, in particolare, in due dei principali obiettivi perseguiti dal Corpo: arginare la diffusione dell’illegalità e dell’abusivismo nel sistema economico, a tutela delle imprese e dei professionisti che operano nella piena e completa osservanza della legge e tutelare proprio la parte più debole in un rapporto di lavoro, ovvero i lavoratori. Questi ultimi, infatti, lavorando in “nero” o in maniera irregolare, non vedono riconosciuta alcuna copertura previdenziale e assicurativa, con gravissime conseguenze sia sulle legittime aspettative di maturazione dei requisiti pensionistici, sia sulle garanzie in tema di infortuni sul lavoro.

leggi anche
sequestro denaro Eurocity Svizzera Italia
Il sequestro
Finanza, intercettati su un treno 750mila franchi svizzeri non dichiarati e scatta il sequestro
Guardia di Finanza generico lavoro nero
L'operazione
Lavoro nero, 16 persone scoperte dalla Guardia di Finanza nel comasco
sequestro capi contraffatti e denaro a Cantù
L'operazione
Guardia di Finanza, a Cantù maxi sequestro di capi contraffatti per più di 2 milioni di euro
Controlli mercato Guardia di Finanza e Polizia Locale
Como
Lavoratori in nero, maxi-controllo della Finanza in bar, ristoranti e pizzerie: chiusura per otto attività
SEDE DELLA CGIL COMO ITALIA LIBERA
La vicenda
Soddisfazione della Cgil di Como: vince la vertenza contro il lavoro nero, risarcimento da 60.000 euro
baschi verdi como finanza operazione contro gel senza autorizzazione
Como
Stipendi bassi, minacce ed anche intimidazioni: Coop accusata di caporalato da Finanza e Procura
commenta