Le previsioni per il 2023

Lombardia, nel 2023 previsto l’arrivo di altri 50 nuovi treni sui binari regionali e il debutto di quelli ad idrogeno

Prosegue l’immissione delle nuove flotte e, per il 2023, FNM e Trenord preparano il debutto dei primi treni a idrogeno in Italia

nuovi treni sui binari regionali

Sono 85 i nuovi treni in servizio sui binari lombardi: ai 39 che già circolavano un anno fa, nel 2022 se ne sono aggiunti altri 46. Altri 50 ne arriveranno nel 2023 ed entro il 2025 si completerà la fornitura dei 222 nuovi treni acquistati da Regione Lombardia con un investimento di circa 1,7 miliardi.   

Attualmente, sono in servizio 55 Caravaggio ad alta capacità, 26 Donizetti a media capacità e 4 Colleoni. Questi ultimi hanno ripreso a circolare dopo gli inconvenienti tecnici iniziali che hanno richiesto l’interventi risolutivi da parte del produttore svizzero Stadler. Sono 9 invece i nuovi convogli Flirt TSI immessi in circolazione sulle linee gestite da TILO. I nuovi convogli portano maggiore confort e migliore puntualità e affidabilità del servizio sulle linee in cui circolano, soprattutto sui collegamenti su cui effettuano una percentuale elevata delle corse programmate.  

Fra le linee servite da Caravaggio, che lo scorso anno ha fatto il suo primo ingresso anche sulla rete Ferrovienord, c’è anche la direttrice Chiasso-Como-Monza-Milano, che ha guadagnato 12 punti, salendo dal 70% del 2019 all’82% del 2022. I Donizetti, invece, consentono di raggiungere costantemente la puntualità del 95% sulla linea Colico-Chiavenna, su cui effettuano il 100% delle corse

Il 2023 vedrà l’arrivo in Lombardia di oltre 50 treni nuovi e la consegna dei primi convogli a idrogeno: entro la fine dell’anno effettueranno le prime corse prova sulla linea Brescia – Iseo – Edolo, in vista dell’ingresso in servizio commerciale nel 2024.

«Il rinnovo della flotta è stato uno degli obiettivi della Giunta Fontana – ha sottolineato Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione LombardiaAbbiamo messo in campo risorse cospicue e concrete investendo circa 1,7 miliardi di euro per l’acquisto di treni nuovi, in totale 222, che andranno a sostituire da qui al 2025 le vecchie carrozze lasciate da Trenitalia nel 2011 in eredità al servizio regionale. Di fatto c’è chi parla e chi fa e come Regione Lombardia proseguiamo il nostro impegno nel garantire ai lombardi treni nuovi, puliti e sicuri. Anche Rfi è chiamata a fare la sua parte: una regione come la Lombardia non può viaggiare su un’infrastruttura che per molte tratte non è adeguata al servizio se non addirittura a binario unico». 

leggi anche
treno pendolari bloccato stazione greco pirelli tutti in piedi pendolari bloccati
Il racconto
L’incredibile odissea dei pendolari comaschi di ritorno da Milano: quattro ore bloccati sul treno!
valbasca incidente con bicicletta, uomo soccorso da elicottero
Lo choc
Inverigo, uomo finisce sui binari al passaggio del treno: portato in ospedale con l’elicottero, è grave
commenta