La decisione

Como e Cernobbio, oggi lo stop degli eventi di Natale:”Decisione per la sicurezza di tutti”

Le precisazioni dei vertici della Polizia. Attività aperte dopo le 19, i recenti scontri della sfida con il Bari hanno influito notevolmente sulla decisione.

Decisione presa per la sicurezza di tutti…”. La Questura di Como ed il suo numero uno Leonardo Biagioli indica i motivi per cui saranno chiusi oggi mercatini e delle altre attività natalizie all’aperto domenica prossima in concomitanza con la sfida in programma allo stadio Sinigaglia tra il Como e la Reggina. La conferma è arrivata anche (video allegati) dal Comune e dall’assessore alla viabilità Colombo. Non senza qualche protesta delle associazioni di categoria, Confesercenti su tutte (qui sotto le parole del presidente Casartelli)

 

Dal Questore arriva anche una precisazione:”Indicazione di bloccare le attività è stata condivisa dal Prefetto e poi recepita dall’amministrazione comunale. Capisco  – aggiunge il Questore – che la decisione possa creare anche disappunto, ma si tratta di garantire la sicurezza di tutti”. In particolare i disagi potrebbero derivare dalla gestione dell’ordine pubblico della gara – attesi migliaia di tifosi ospiti, molti dei quali residenti in provincia di Como – con la viabilità e le attività di Natale a ridosso dello stadio. Sicuramente i recenti episodi – scontri tra tifosi dopo Como – Bari – non hanno aiutato le forze dell’ordine. E da qui l’indicazione di opportunità a fermare le attività che è stata recepita dai comuni di Como e di Cernobbio per domenica prossima. Le attività all’aperto inizieranno alle ore 19, dopo il deflusso dei tifosi ospiti dallo stadio.

 

APPROFONDIMENTI QUI

leggi anche
natale a como casette giardini e piazza cavour quelle delle associazioni luminarie centro
Il caso
Lo stop alle casette di domenica per la partita, proteste di Confesercenti:”Che danno per noi…”
leggi anche
Stadio
La decisione
La partita del Como “stoppa” il Natale a Como e la Città dei Balocchi: domenica tutti fermi
cedimento stradale via borgovico como traffico nel caos, code rallentamenti e aperta via bixio
La situazione
Viabilità e sicurezza per gli eventi di Natale di Como e Cernobbio, il Prefetto chiede altri interventi
Stazione treni Lago
L'intesa
Como e Cernobbio, accordo sulla viabilità per gli eventi di Natale: treni e battelli per chi arriva
conferenza stampa bilancio città dei balocchi 22/23 tessuto brunati monti ed arcioni
L'evento
Città dei Balocchi, bilancio finale: oltre 200.000 visitatori in 33 giorni e c’è una “apertura” a Como
commenta