Il calendario

Natale a Como, Verde Natale e Città dei Balocchi, il programma completo per il fine settimana

Tante iniziative per grandi e piccini, sia a Como che a Cernobbio. I dettagli e tutto il programma del secondo weekend di dicembre

natale a como accensione luminarie nelle vie e albero a cono in piazza duomo

Sono tantissime le iniziative dedicate al Natale organizzate a Como e Cernobbio anche per questo weekend, il secondo del mese di dicembre, nonostante la sospensione prevista per le attività in esterna fino alle 19, in concomitanza con la partita Como-Reggina al Sinigaglia.

COMO

Domenica 11 dicembre, dalle 9 alle 19, a Como saranno chiuse le seguenti attività: mercatini di Natale piazza Cavour e via Corridoni, pista del ghiaccio, ruota panoramica, mini-ottovolante (brucomela) e giostrina dei cavalli.

Fiera del Libro (edizione invernale)

Spazio Natta

Sabato 10 dicembre

Ore 14.30
Sabrina Sigon – La terza storia
In dialogo con: Andrea Di Gregorio
Castelvecchi Editore

Ore 16
Astronomia e matematica, non numeri e formule, ma affascinanti universi da scoprire
Presentazione di: AA.VV. – Il cielo 2023. Guida all’osservazione del cielo
Presenta: Cesare Baj
New Press Edizioni

Ore 18
Maurizio Sangalli – Com’è profondo il lago
In dialogo con: Alessandro Ciaccio
Dominioni Editore

Domenica 11 dicembre

Ore 14.30
Massimo Baraldi – Nagottville
Gilgamesh Edizioni

Ore 16
Chiara Milani – Vi presento i vostri libri
New Press Edizioni

Ore 18
Gian Pietro Elli – Messa in scena. Intervista all’assassino
In dialogo con: Chiara Ratti
Pietro Macchione Editore

Fuori Fiera – Lora, centro civico via di Lora, 22

Ore 17
Gerardo Monizza e Fabio Cani – Como e il viaggio dei Re Magi

leggi anche
Fiera del Libro edizione invernale Como
Il programma
Fiera del Libro, tutto pronto per l’edizione invernale: si parte martedì 6 dicembre

Natale a Como

In piazza Martinelli e in Pinacoteca civica sono previsti gli eventi di Como4Como, con laboratori, spettacoli e intrattenimento per i bambini.
Sabato 10 dicembre, nella Tenda grande allestita in piazza Martinelli, dalle 10 alle 13, appuntamento con il Baratto dei giocattoli, per bambini dai 3 ai 12 anni: un baratto di giocattoli tra bambini come occasione di incontro in cui si impara a dare e ricevere con un impatto positivo sull’ambiente.
Dalle 16 alle 18, appuntamento con lo Spettacolo dei burattini, per bambini da 2 a 12 anni.
Nella Tenda piccola, dalle 10.30 alle 12, Ritmo e movimento. Per i più piccini, da 3 a 6 anni, un laboratorio per tuffarsi nella musica.
Domenica 11 dicembre, nella Tenda grande, dalle 9.30 alle 13, laboratorio creativo Evviva il Natale! per bambini dai 3 ai 12 anni, per decorare un centro tavola di Natale con pigne, aghi di pino, frutta secca, rami, perline. Dalle 14 alle 15 appuntamento per i bimbi da 6 a 12 anni con AIA: gli arbitri spiegano le regole del calcio e insegnano il fair play.
Sabato 10 dicembre, in Pinacoteca civica, dalle 10.30 alle 12 incontro artistico-creativo con i bambini dai 6 ai 10 anni, ispirato alle opere di Ico Parisi presenti in questo momento in Pinacoteca. Verrà approfondita la conoscenza dell’architetto e designer icona della città di Como.

Sabato 10 dicembre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, l‘Aero Club Como propone Babbo Natale Airways, voli dimostrativi sul primo bacino del lago, destinati in particolare alle famiglie con bambini. Gli idrovolanti Cessna 172 saranno condotti da un pilota speciale che vestirà i panni di Babbo Natale. Sono previsti 5 voli al mattino e 5 al pomeriggio. I posti a bordo, oltre al pilota, sono destinati a 2 bambini e 1 accompagnatore.
Prenotazione obbligatoria solo via mail a: info@aeroclubcomo.com

natale a como accensione luminarie nelle vie e albero a cono in piazza duomo

Per tutto il weekend sarà possibile visitare cinque mostre: la 31ma edizione di Miniartextil – Rosa Alchemico a Villa Olmo (aperta dalle 10 alle 18), Tesori Ritrovati, in cui sono esposte le tre tele della serie dei Ritratti gioviani, riportate ad antico splendore dopo un importante intervento di restauro finanziato con l’Art Bonus, la raccolta di fondi liberale a sostegno della cultura, istituita dal Ministero della Cultura esposte in Campo Quadro, Pinacoteca di Como (aperta dalle 10 alle 18), Ri-trovamenti. 7000 anni di Storia Comense, ospitata in San Pietro in Atrio (aperta mar – dom dalle 10 alle 18), Padre Giuseppe Ambrosoli. Il senso della vita, allestita presso il Broletto in piazza Duomo e dedicata alla figura di Padre Ambrosoli, all’ospedale e alla scuola di ostetricia di Kalongo in Uganda. Presenti le immagini dell’archivio storico fotografico della Fondazione e del nuovo reportage, realizzato lo scorso luglio a Kalongo, dall’agenzia fotografica PhotoAid. Completano la mostra il video-documentario Giuseppe. La vita di Padre Giuseppe Ambrosoli, ideato e realizzato dal giovane regista Filippo Castellano e prodotto da The BigMama, dedicato alla vita di padre Giuseppe, e un video-reportage prodotto sempre da PhotoAid, incentrato sull’eredità che padre Giuseppe ha lasciato con la sua opera a Kalongo (fino all’8 gennaio, orari qui) e Nuove immagini per l’Avvento. Quattro opere di arte contemporanea in quattro luoghi sacri. In esposizione presso la Basilica di Sant’Abbondio, il Palazzo dei Canonici a lato della cattedrale di Como e la chiesa di San Giuseppe, e a Milano, presso la Chiesa di San Luca, quattro opere di arte contemporanea allestite in altrettanti luoghi sacri. L’evento è una sorta di “mostra diffusa” dislocata in luoghi di culto e di cultura di Como e Milano (fino all’8 gennaio 2023 con ingresso libero durante gli orari di apertura delle chiese).

leggi anche
Arte & arte
Rosa Alchemico, la 31ª edizione di Miniartextil impreziosisce Villa Olmo
leggi anche
Ri-trovamenti mostra San Pietro in Atrio
Fino al 16 aprile
Ri-trovamenti, una mostra sui 7.000 anni di Storia Comense in San Pietro in Atrio

Immancabile l’appuntamento con le rassegne hobbistiche natalizie. Sabato 10 e domenica 11 dicembre in piazza Grimoldi con Creatività Natalizia (sabato) e Aspettando il Natale (domenica) e in via Muralto/Ballarini con I belee faa a man.
In piazza San Fedele, appuntamento giornaliero con Natale in piazza con gli artigiani, originale mercatino dove, in una gradevole e raccolta atmosfera natalizia, sarà possibile trovare tante idee regalo (fino al 23 dicembre 2022).

Sabato 10 dicembre, alle 11, con Libiamo, libiamo nei lieti calici… sarà possibile visitare il Teatro Sociale di Como, il dietro le quinte, scoprire la storia di una delle sale più antiche e prestigiose del Nord Italia e quei luoghi solitamente inaccessibili agli spettatori. A seguire, chi lo desidera può terminare la mattinata con un aperitivo con una degustazione enogastronomica, che cambia a seconda dei prodotti del territorio disponibili, presso il Ristorante In Teatro.

Domenica 11 dicembre, alle 15.30, si terrà, al Teatro Sociale di Como, la replica de La Traviata, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi, libretto di Francesco Maria Piave.

leggi anche
La Traviata Teatro Sociale Como
Natura est vita
La Traviata, quarto appuntamento con la lirica al Sociale

Verde Natale

Numerose iniziative sostenibili sono previste per la seconda edizione di Verde Natale, promossa da Fondazione Alessandro Volta. Passeggiando per le vie della città di Como le famiglie saranno coinvolte in numerose iniziative sostenibili, come forma di sensibilizzazione verso una cultura basata sul rispetto e la salvaguardia della natura.
Sabato 10 dicembre, dalle 15 alle 18, presso lo Spazio ex-Informagiovani nell’ambito di Verde vestirsi, si terrà Slow fashion. Nel contesto della nomina di Como a Citta creativa UNESCO, gli studenti del Setificio portano all’attenzione dei consumatori l’attuale concetto di Slow Fashion. Attraverso un laboratorio vengono illustrate sei importanti azioni che ciascuno può applicare nella vita quotidiana con riferimento al proprio guardaroba e con un importante impatto sull’ambiente.

Tre, gli appuntamenti previsti per domenica 11 dicembre:
– Dalle 15 alle 18, in Pinacoteca civica, nell’ambito di Verde energia si terrà, in collaborazione con Proteus Como e Mondovisione, il secondo di tre appuntamenti pomeridiani dedicati alle famiglie. Da un lato il progetto Green Re-Lake e il decalogo promosso da ENEA per veicolare ai cittadini le buone pratiche per il risparmio energetico domestico, dall’altro Lab Energia, un vero e proprio laboratorio accompagnato da un green contest per i più piccoli.

Dalle 15 alle 18, presso i Portici del Broletto, nell’ambito di Verde far bene si terrà, in collaborazione con Mondovisione, Buone pratiche da esempio per tutti i cittadini. Il progetto Lake Como Green è presente nello spazio FILO con una postazione tecnologica che, grazie all’uso di una cyclette, alimenterà uno schermo su cui viene trasmesso il racconto delle prime buone pratiche scoperte sul territorio tra Como e Lecco: un hotel a impatto zero, eventi culturali immersi nella bellezza della natura, spettacolari fontane di luce e tante altre storie da scoprire. Pedalando.

– Dalle 14.30 alle 17.30, presso piazza del Tricolore ad Albate, nell’ambito di Verde tradizione si terrà l’iniziativa Ti racconto una provincia. Ingresso libero.

Inoltre, camminando per le vie della città, sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, gli elfi in biciletta, le Christmas City Bands, i musicisti del flauto di pan Frega Musun, i Babbi Natale giocolieri. Prevista anche l’iniziativa Vuoi la sostenibilità? PEDALA!. In ogni postazione nella quale si svolgeranno attività culturali, sarà presente una bicicletta a disposizione degli spettatori: pedalando si potrà caricare il proprio cellulare, proiettare un video o illuminare un albero di Natale.

CERNOBBIO

Sabato 10 dicembre

Città dei Balocchi in divisa
Sulla Riva di Cernobbio e nel Parco di Villa Erba saranno presenti le Forze dell’Ordine con attività ludiche ed educative: Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Stradale, Carabinieri, Polizie Penitenziaria, Agenzia delle Dogane. I più giovani vengono così educati, attraverso il gioco, al rispetto reciproco, stimolando valori importanti come l’onestà, la coscienza di sé e degli altri, la pace, l’ecologia, per imparare a diventare i responsabili cittadini di domani.
Polizia Penitenziaria con attività ludiche per bambini
Parco di Villa Erba
Dalle 10 alle 17
Carabinieri
Lungolago Cernobbio con attività ludiche per bambini
Dalle 14 alle 17

Pista di Pattinaggio
Grazie alla collaborazione con GGR Como, dalle 15 alle 18, saranno presenti alcuni maestri della scuola di pattinaggio per dare consigli gratuitamente a grandi e bambini che muovono i primi passi sul ghiaccio in modo che la loro esperienza possa diventare più sicura e divertente. Saranno previsti anche alcuni momenti di brevi spettacoli da parte degli alunni della scuola. GGR Gruppo Giovanile Ritmico Como, da più di quarantacinque anni, si occupa di gestire ed organizzare corsi di pattinaggio su ghiaccio ottenendo anche importanti successi agonistici e portando, grazie ai suoi atleti, il nome della nostra città in giro per il mondo.

L’Agritunnel della Fondazione Minoprio
Laboratori Didattici
Parco di Villa Erba
Dalle 14.30 alle 17
La mostra, proposta da Fondazione Minoprio, è un percorso che parte dalle origini dell’agricoltura, si sofferma sui prodotti che a livello nutrizionale costituiscono la base della nostra alimentazione e, infine, sottolinea l’importanza del consumo consapevole di prodotti di stagione e provenienti dal nostro territorio per l’affermazione di un’agricoltura sostenibile. Oltre alla mostra Fondazione Minoprio realizzerà anche dei laboratori didattici nei primi due fine settimana.

Fai una passeggiata con i Trampolieri di Allincirco
Parco di Villa Erba
Dalle 15 alle 17

Gli Elfi di Teatro in Centro
Parco di Villa Erba
Dalle ore 15.30 alle 18

La fantastica slitta di Babbo Natale
Parco di Villa Erba
Dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19

CenerentoQUA CenerentoLA
Promosso da Teatro Sociale, in collaborazione con Comune di Cernobbio e Villa Erba nell’ambito di Città dei Balocchi
Padiglione Fiera – Ingresso C1
Due recite ore 16 e 17.30
EVENTO SPECIALE
Ingresso libero prenotazione obbligatoria cliccando qui
Spettacolo ”liberamente ispirato a “La Cenerentola” di Gioachino Rossini
Promosso da Teatro Sociale, Villa Erba, Comune di Cernobbio nell’ambito di Città dei Balocchi
Per bambini da zero a 3 anni e le loro famiglie.
L’ideazione musicale è tratta dall’opera originale, di cui risalta le arie ricorrenti per invitare all’ascolto; l’esperienza promuove la sperimentazione tramite tutti i sensi con colori, forme, materiali e linguaggi pensati per una configurazione scenica a misura dei più piccoli.

cenerentoqua cenerentola a Cernobbio per Città dei Balocchi Dicembre

Domenica 11 dicembre

La Città dei Balocchi nel Parco di Villa Erba a Cernobbio sarà aperta dalle 19 alle 23, con Pista di Pattinaggio, Mercatino di Natale, Casette della solidarietà, Tunnel per Rovaniemi e slitta di Babbo Natale, Carro dei mestieri, Agritunnel della Fondazione Minoprio, Casa di Babbo Natale, Trenino dei Balocchi, Arte in mostra Playing Whit Colors e il fantastico spettacolo del Magic Light Festival con la Torre Parlante, i CantAlberi e tante altre splendide illuminazioni.

Al mattino, si terrà la XXXIV Coppa d’inverno del Lario sulla Riva e Lungolago di Cernobbio, organizzata da Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso, Comitato Provinciale Como e Lecco, Canottieri “Cernobbio 2010” con il patrocinio del Comune di Cernobbio. Gare dalle 10.15 alle 12.20.

Villa Bernasconi
dalle 10 alle 18
Tutti i giorni fino al 24 dicembre.
Villa Bernasconi, il polo attrattivo di impronta culturale della Città dei Balocchi, accoglierà i suoi ospiti nelle stanze addobbate con i simboli tradizionali del Natale: il grande albero nella hall e il presepe artistico. Per tutto il periodo delle feste saranno visitabili tre mostre.
Al lago con Antonio e Marieda con dipinti e sculture della collezione Boschi Di Stefano del Comune di Milano normalmente non esposti, tra cui “Concetto spaziale” di Lucio Fontana e “Bagnanti” dell’artista comasco Giuliano Collina. Pulcini a Villa Bernasconi, un progetto espositivo che arricchisce gli spazi della villa con le piccole opere dell’ “artista – artigiano della carta” Alberto Casiraghy, presentate in sezioni dedicate alle arti e alla natura. Villa Bernasconi è anche una delle sedi della mostra 10 NFT di Giuseppe Veneziano (Mostre comprese nel biglietto del museo: biglietto unico € 5; gratis under 14, over 75, Cernobbiesi e altre categorie).

Sulla pagina FB e Instagram è on line, fino al 24 dicembre, anche il tradizionale Calendario dell’Avvento di Villa Bernasconi.

Mostra gratuita: I Grandi Maestri. Raffaele De Angelis. Il presepio popolare nel borgo marinaro
Allestito a Villa Bernasconi dall’Associazione Amici del Presepio della Tremezzina, realizzato dal maestro Raffaele de Angelis, fra i più importanti e ricercati artisti di figure del presepio in terracotta.

leggi anche
scintille di natale 2022 presentazione eventi di natale a cantù
Le iniziative
Cantù, presentato il programma di “Scintille di Natale 2022”: oltre 50 eventi in città
cedimento stradale via borgovico como traffico nel caos, code rallentamenti e aperta via bixio
La situazione
Viabilità e sicurezza per gli eventi di Natale di Como e Cernobbio, il Prefetto chiede altri interventi
natale a como casette giardini e piazza cavour quelle delle associazioni luminarie centro
L'evento
Natale a Como, pronte le casette alla pista del ghiaccio e da venerdì si accendono tutte le luminarie
mercatini a como bancarelle via ballarini
La kermesse
Natale a Como, tre giorni ricchi di eventi, mercatini, mostre e musica: qui il programma
Stadio
La decisione
La partita del Como “stoppa” il Natale a Como e la Città dei Balocchi: domenica tutti fermi
commenta