Non il solito testamento, ma L’ALTRO TESTAMENTO
Azzurro, nel suo programma del mattino, intervista Andrea Sirtori, direttore generale de “L’altro Testamento” che ci racconta di una novità nel mondo web dedicata alle nostre disposizioni in vita e nel post-vita. VIDEO
Una novità curiosa è stata presentata questa mattina durante l’appuntamento con “ Azzurro In – Forma di mattina”, il programma di Ciaocomoradio, condotto da Azzurro.
Per l’occasione è stato ospitato Andrea Sirtori, direttore generale de “L’altro Testamento”
Si tratta di un’idea originale che nasce da una società specializzata in ambito finanziario, che ha sviluppato un sistema di identificazione e di firma digitale, che permette una molteplicità di applicazioni in ambito web.
Un esempio classico è l’apertura di un conto corrente online dove è fondamentale il riconoscimento e l’identificazione in totale sicurezza, del cliente.
Ecco quindi, “ L’ALTRO TESTAMENTO”, appunto, un altro tipo di testamento, che non per forza deve riguardare solo le nostre disposizioni una volta passati a miglior vita!!!

“Certo, può servire a rafforzare un testamento scritto presso il notaio, – ha commentato Andrea Sirtori – arricchendolo di motivazioni e di emozioni, lasciando un videomessaggio affettuoso e ricco di sfumature“
“Ma non solo, – continua Andrea –il videomessaggio può lasciare indicazioni su dove sono stati “nascosti” o semplicemente depositati degli averi che durante la propria vita si era pensato di non rendere pubblici ad amici e familiari.”
Lo stesso per le password, o altre disposizioni, magari in caso di malattia.
Sono tante le possibilità, ciascuno può pensare alle proprie e le può realizzare in TOTALE sicurezza , tramite una semplicissima APP.
L’altrotestamento è pratico, funzionale e sicuro.
Semplicemente registrando un video, si trasmettono le proprie volontà, i propri valori, la propria identità in totale sicurezza (tra l’altro, guarda la nostra videointervista!).
L’apposizione della firma elettronica avanzata e della marca temporale renderanno immodificabile e inalterabile la registrazione.
Il cliente è certo che, al momento opportuno, il suo messaggio verrà recapitato integralmente e che ne sarà riconosciuta la piena titolarità
L’Altro Testamento permette di:
- tramandare i propri valori, in modo da continuare ad avere un impatto sul mondo e su ciò che si ritiene più importante;
- esprimere emozioni e pensieri che non si riesce a trasmettere in vita, per non lasciare niente di non detto;
- lasciare disposizioni chiare sulla gestione dei propri beni materiali e immateriali;
- garantire la continuità dei propri progetti, fornendo indicazioni chiare ai successori;
- dimostrare la tua piena consapevolezza e avvalorare l’autenticità di un eventuale manoscritto;
- dare indicazioni per un progetto solidale che si vuole sostenere;
- donare un po’ di serenità a sé stessi e a chi verrà dopo.
Il cliente decide a chi e quando far arrivare il videomessaggio e può stare tranquillo che queste disposizioni saranno eseguite con precisione.
Insomma, ci sembra una bella idea che può adattarsi a molteplici esigenze.
Oltre al video, potete visitare laltrotestamento.it