Dicembre andiamo, è tempo di libri!

5 dicembre 2022 | 13:20
Share0
Dicembre andiamo, è tempo di libri!

Libro, che passione: presentazioni, incontri con gli autori e occasioni letterarie, tutto il programma previsto per questa settimana

Sono molti gli appuntamenti con i libri e la letteratura che, anche questa settimana, animeranno diverse location di Como e della sua provincia.

Lunedì 5 dicembre, alle 21, presso il Teatro Sociale di Canzo, Paolo Mereghetti presenterà Il dizionario dei film 1993-2023. Edizione del trentennale, edito da Baldini + Castoldi.

Martedì 6 dicembre, alle 12, presso lo Spazio Natta, in via Natta 18, apre ufficialmente l’edizione invernale della Fiera del Libro di Como.

Venerdì 9 dicembre, alle 20.45,presso il Salone Parrocchiale di Moltrasio, in piazza San Martino, si terrà la presentazione del libro il Lungo Viaggio, racconto della vita alpinistica e delle maggiori spedizioni di Mario Castiglioni, guida alpina comasca, scomparso nel 2018 in un incidente in Svizzera. Ingresso libero.
Alle 21, presso la Sala Civica di Moltrasio, gli autori Rosaria Marchesi e Fabio Cani presenteranno il libro Lo specchio rotto. Giornalismo, narrazioni e documenti durante la Repubblica Sociale Italiana e la Resistenza nel Comasco 1943 – 1945, edito da NodoLibri. La serata gode del patrocinio del Comune di Moltrasio e dell’Assessorato alla cultura, sponsorizzato da ANPI Lario Occidentale, ANPI Dongo, Istituto di Storia Contemporanea Pier Amato Perretta, CGIL SPI Dongo, Associazione Schiavi di Hitler, ARCI Como. Ingresso libero.
Semprealle 21, a Bellagio, frazione Civenna, Nello Evangelisti presenterà il suo nuovo libro dal titolo Vita Sospesa, pubblicato da Edizioni Convalle.

Presentazione di libri generico

Sabato 10 dicembre, alle 17, allo Spazio Libri La Cornice di viale Ospedale 8 a Cantù, Pomeriggio con la casa senza nord: piccolo concerto per violino Solo di Michele (10 anni), a seguire, presentazione di Orlando Curioso Integrale – bao Publishing, dediche, disegni e stampe (Carta Canson Etching Rag da 310 gr. 100% cotone, Colori Canon Lucia per stampa musearia) autografate per i regali di Natale, con Teresa Radice e Stefano Turconi e la straordinaria partecipazione del mitico Francesco Baldassarre di Atipico Giclèe Print! Ingresso libero, gradita prenotazione a info: spaziolibrilacornice@gmail.com – 031 700571

Domenica 11 dicembre, alle 16, presso l’Auditorium Collegio Gallio, in via Vincenzo Barelli 1 a Como, La Famiglia Comasca invita tutti gli associati e i nuovi amici alla presentazione dei libri C’era una volta a Como. Ricordi e immagini di qualche anno fa di Marco Guggiari e le fotografie di Carlo Pozzoni, edito da Carlo Pozzoni Fotoeditore e LaStrada Regina di Lorenzo Marazzi edito dalla Famiglia Comasca.
Alle 17.30, all’Officina della Musica di via Giulini 14 a Como, la scrittrice Lucia Valcepina, presenterà il suo nuovo romanzo dal titolo Il Paradosso dell’Ossigeno,pubblicato da Dominioni Editore, dialogando con il giornalista Mario Schiani e la scrittrice Sabrina Sigon. Completerà la presentazione Maurizio Aliffi, alla chitarra, che sarà la colonna sonora dell’incontro. Ingresso libero
Alle ore 18, presso la Libreria Torriani di via Brusa 6/8 a Canzo, Stefano Motta e Giovanni Beduschi presenteranno il libro Natale sul serio, edito da Ancora.