Il calendario

Natale a Como e Verde Natale, si entra nel vivo in questo fine settimana: tutto il programma

Tante iniziative per grandi e piccini, il dettaglio qui. Ieri l'accensione delle luminarie e dell'albero a led in piazza Duomo.

Sono tantissime le iniziative dedicate al Natale organizzate a Como per questo fine settimana, il primo del mese di dicembre dopo che ieri (video allegato) sono state accese le luminarie in città e l’albero a led in piazza Duomo.

https://fb.watch/haRML90C1A/

 

Natale a Como

In piazza Martinelli e in Pinacoteca civica sono previsti gli eventi di Como4Como, con laboratori, spettacoli e intrattenimento per i bambini.
Sabato 3 dicembre, nella Tenda grande allestita in piazza Martinelli, dalle 10 alle 13, appuntamento con il Baratto dei giocattoli, per bambini dai 3 ai 12 anni: un baratto di giocattoli tra bambini come occasione di incontro in cui si impara a dare e ricevere con un impatto positivo sull’ambiente.
Il concerto di musiche Disney, sempre nella Tenda grande, si svolgerà dalle 16 alle 18, per bambini 2/12 anni, per divertirsi con le musiche dei cartoni animati più amati dai bambini.
Nella Tenda piccola, dalle 10.30 alle 12, il laboratorio musicale per bambini da 6 a 10 anni, per creare gli strumenti musicali. In Pinacoteca civica, invece, dalle 10.30 alle 12 incontro artistico-creativo con i bambini dai 6 ai 10 anni, ispirato alle opere di Ico Parisi presenti in questo momento in Pinacoteca. Verrà approfondita la conoscenza dell’architetto e designer icona della città di Como.

Per tutto il weekend sarà possibile visitare la 31ma edizione di Miniartextil – Rosa Alchemico a Villa Olmo (aperta dalle 10 alle 18), la mostra Tesori Ritrovati, in cui sono esposte le tre tele della serie dei Ritratti gioviani, riportate ad antico splendore dopo un importante intervento di restauro finanziato con l’Art Bonus, la raccolta di fondi liberale a sostegno della cultura, istituita dal Ministero della Cultura esposte in Campo Quadro, Pinacoteca di Como (aperta dalle 10 alle 18) e la mostra Ri-trovamenti. 7000 anni di Storia Comense, ospitata in San Pietro in Atrio.

leggi anche
Ri-trovamenti mostra San Pietro in Atrio
Fino al 16 aprile
Ri-trovamenti, una mostra sui 7.000 anni di Storia Comense in San Pietro in Atrio

Nell’ambito del Natale a Como si svolge la rassegna Note Auree, con appuntamenti musicali di qualità in location suggestive in Città e non solo. Il programma comprende concerti di musica sinfonica, cori gospel e polifonici, recital di pianoforte. Prestigiose sedi fanno da cornice alle esecuzioni musicali: la Basilica di S. Abbondio, la Chiesa di S. Agostino, la Casa del Fascio, la Pinacoteca civica, Villa Olmo e Villa Erba a Cernobbio, in un magico connubio fra arte e musica. La rassegna è realizzata in collaborazione con il Vicariato Como Centro e il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Como.

Da sabato 3 dicembre, alle 16.30, appuntamento presso il Broletto in piazza Duomo per la mostra fotografica Padre Giuseppe Ambrosoli. Il senso della vita, arricchita da due video. La mostra è dedicata alla figura di Padre Ambrosoli, all’ospedale e alla scuola di ostetricia di Kalongo in Uganda. Presenti le immagini dell’archivio storico fotografico della Fondazione e del nuovo reportage, realizzato lo scorso luglio a Kalongo, dall’agenzia fotografica PhotoAid. Completano la mostra il video-documentario Giuseppe. La vita di Padre Giuseppe Ambrosoli, ideato e realizzato dal giovane regista Filippo Castellano e prodotto da The BigMama, dedicato alla vita di padre Giuseppe, e un video-reportage prodotto sempre da PhotoAid, incentrato sull’eredità che padre Giuseppe ha lasciato con la sua opera a Kalongo.

natale a como accensione luminarie nelle vie e albero a cono in piazza duomo

Sabato 3 dicembre 2022 dalle ore 15 alle ore 17.30 e domenica 4 dicembre 2022 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, si svolgerà Tela d’artista, a cura di Luca Gandola. Il giovane artista, originario di Como, realizzerà una tela dal vivo invitando il pubblico a vivere l’esperienza in diretta nel porticato esterno di Palazzo Broletto. L’artista interpreterà, attraverso il linguaggio visivo, quello che Padre Giuseppe e la sua opera rappresentano, punto di incontro tra il passato, il presente e il futuro. La tela sarà donata dalla Fondazione Ambrosoli alla comunità di Como. Ingresso libero.

Sabato 3 dicembre, alle 21, presso la Piccola Accademia di TeatroGruppo Popolare si terrà lo spettacolo La tregua di Natale. Lo spettacolo è organizzato all’interno della rassegna dedicata alle compagnie comasche e racconta una vicenda di pace non molto nota avvenuta durante la Prima Guerra Mondiale.
Ingresso a pagamento. Prenotazione consigliata alla mail info@teatrogruppopopolare.it
o cell. 3493326423 o 3387985708.

leggi anche
La tregua di Natale alla Piccola Accademia teatrogruppo popolare
Teatrogruppo popolare
La Tregua di Natale in scena alla Piccola Accademia

Immancabile l’appuntamento con le rassegne hobbistiche natalizie. Si parte sabato 3 dicembre in piazza Grimoldi con Aspettando il Natale e in via Muralto/Ballarini con la Rassegna del fatto a mano. Appuntamento il 4 dicembre in via Muralto/Ballarini con I belee faa a man.

Prende il via domenica 4 dicembre, nella splendida cornice di piazza San Fedele, Natale in piazza con gli artigiani, originale mercatino dove, in una gradevole e raccolta atmosfera natalizia, sarà possibile trovare tante idee regalo.

Domenica 4 dicembre si inaugura la mostra Nuove immagini per l’Avvento. Quattro opere di arte contemporanea in quattro luoghi sacri. In esposizione presso la Basilica di Sant’Abbondio, il Palazzo dei Canonici (a lato della cattedrale di Como) e la chiesa di San Giuseppe e, a Milano, presso la Chiesa di San Luca, quattro opere di arte contemporanea allestite in altrettanti luoghi sacri. L’evento è una sorta di “mostra diffusa” dislocata in luoghi di culto e di cultura di Como e Milano. Ingresso libero durante gli orari di apertura delle chiese.

natale a como accensione luminarie nelle vie e albero a cono in piazza duomo

 

Verde Natale

Numerose iniziative sostenibili sono previste per la seconda edizione di Verde Natale, promossa da Fondazione Alessandro Volta con il patrocinio del Comune di Como, con il sostegno di BCC Cantù, IMAT FELCO, Confcommercio Como, Samsung, Coop. Sociale ARCA, Fragrans, Acinque, Tintoria Filati Portichetto, ICO-Istituto Clinico di Odontoiatria, che vedrà protagonisti oltre 100 artisti e numerose collaborazioni con realtà e progetti quali Proteus Como, Lake Como Green, PIC – UN TESORO DI TERRITORIO, Como Città Creativa Unesco, Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU), Legambiente, Museo della Seta, Centro Tessile Serico Sostenibile, Mondovisione, Luminanda, Associazione Culturale Parolario, Libreria del Rag. Bianchi, Gruppo Popolare La Martesana, Associazione Charturium, Teatro Comunale San Teodoro, WeRoof, Gruppo Scout AGESCI, Fuorifuoco, Ecofficine.
Sabato 3 dicembre, dalle ore 10.15 alle ore 12, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale nell’ambito di Verde vestirsi, si terrà La moda sostenibile passa attraverso gli acquisti consapevoli, conferenza di lancio della campagna di sensibilizzazione Changemakers for Como UNESCO Creative City, in collaborazione con Como Città Creativa UNESCO e Associazione Giovani per l’UNESCO (AIGU). Parteciperanno la giornalista Giulia Crivelli del Sole 24 ore, il filosofo Stefano Zecchi, la design Silvia Valli, Luciano Monti della LUISS, Simona Roveda di Lifegate, Francesca Villa di Giovani Unesco e Costanza Ferrarini focal point Como Città creativa Unesco.
Prenotazione obbligatoria cliccando qui

verde natale como

Domenica 4 dicembre, dalle 15 alle 18, presso il Tempio Voltiano, nell’ambito di Verde energia, in collaborazione con Proteus Como e Mondovisione, si svolgerà il primo di tre appuntamenti pomeridiani dedicati alle famiglie. Da un lato il progetto Green Re-Lake e il decalogo promosso da ENEA per veicolare ai cittadini le buone pratiche per il risparmio energetico domestico, dall’altro Lab Energia, un vero e proprio laboratorio accompagnato da un green contest per i più piccoli. Inoltre, camminando per le vie della città, sarà possibile incontrare i piccoli cantori di Natale, gli elfi in biciletta, le Christmas City Bands, i musicisti del flauto di pan Frega Musun, i Babbi Natale giocolieri. Prevista anche l’iniziativa Vuoi la sostenibilità? PEDALA!. In ogni postazione nella quale si svolgeranno attività culturali, sarà presente una bicicletta a disposizione degli spettatori: pedalando si potrà caricare il proprio cellulare, proiettare un video o illuminare un albero di Natale.

 

leggi anche
scintille di natale 2022 presentazione eventi di natale a cantù
Le iniziative
Cantù, presentato il programma di “Scintille di Natale 2022”: oltre 50 eventi in città
cedimento stradale via borgovico como traffico nel caos, code rallentamenti e aperta via bixio
La situazione
Viabilità e sicurezza per gli eventi di Natale di Como e Cernobbio, il Prefetto chiede altri interventi
natale a como casette giardini e piazza cavour quelle delle associazioni luminarie centro
L'evento
Natale a Como, pronte le casette alla pista del ghiaccio e da venerdì si accendono tutte le luminarie
natale a como casette giardini e piazza cavour quelle delle associazioni luminarie centro
Il caso
Lo stop alle casette di domenica per la partita, proteste di Confesercenti:”Che danno per noi…”
Presentazione del nuovo Piano quadriennale di Manutenzione del Verde Pubblico Cantù
La novità
Cantù, presentato il nuovo Piano quadriennale di manutenzione del verde pubblico: i dettagli
commenta