Evento e prevenzione

Giornata mondiale lotta Aids, a Como numeri elevati:”Non abbassare la guardia”

“Dovremmo parlarne più spesso - osserva il dottor Luigi Pusterla, primario delle Malattie Infettive di Asst Lariana -. L’Aids è una patologia ancora presente in maniera significativa"

E’ il giorno della riflessione e dei dati da diffondere. Per fare capire che la battaglia contro l’Aids, non solo nel comasco, ma anche in Italia, non è ancora stata vinta. Ricorre oggi, infatti, la Giornata Mondiale contro l’Aids. “Dovremmo parlarne di più e più spesso – osserva il dottor Luigi Pusterla, primario delle Malattie Infettive di Asst Lariana, reparto classificato come Hub, ossia centro di riferimento a livello provinciale – L’Aids è una patologia ancora presente in maniera significativa in tutto il mondo ed è come se avessimo abbassato la guardia. Di Hiv, purtroppo, si muore ancora se la diagnosi non è fatta precocemente”. Il reparto di Malattie Infettive dell’ospedale Sant’Anna ha in carico 843 pazienti con infezione da HIV, di cui 764 in trattamento antiretrovirale.

 

Di questi 764 pazienti – prosegue Pusterla –  oltre il 90% presenta una risposta completa alla terapia con una soddisfacente conta dei linfociti CD4, ossia le principali cellule che tendono a combattere le eventuali infezioni correlate ad un deficit immunitario, ed una completa risposta virologica, in pratica non è più riscontrata nel sangue la presenza del virus”. Negli ultimi tre anni, dal 2020 ad oggi, sono stati presi in carico 105 pazienti di cui 46 quest’anno. “Il nostro ambulatorio-Day Hospital è sempre stato aperto ad eccezione dei mesi di marzo e aprile, quando cominciò l’emergenza Covid – prosegue il primario – Le nostre infermiere Luisa e Silvia e ora anche Roberta, hanno sempre mantenuto contatti telefonici con i pazienti e li hanno sempre seguiti e li seguono con attenzione e premura”.  Degli 843 pazienti in carico, 46 sono in cura da quest’anno con una percentuale di maschi oltre il 70% – osserva il primario – Per questi pazienti è emerso che la trasmissione nel 57% dei casi è avvenuta per via eterosessuale, per il 26% per via Msm e nel 17% per tossicodipendenza. L’età media delle nuove infezioni è 37 anni, leggermente più bassa rispetto agli anni precedenti. Sono dati sostanzialmente sovrapponibili con quelli nazionali. Resta ancora alta la percentuale legata al rischio sessuale, il che implica una costante sottovalutazione del pericolo che si corre ad avere rapporti non protetti”.

giornata mondiale aids

Test gratuiti e anonimi per l’Hiv, l’epatite B e C e la sifilide, colloqui informativi, individuali e di coppia sono alcune delle attività per la prevenzione e la diagnosi precoce promosse da Asst Lariana, attraverso l’Ambulatorio-Day Hospital di Malattie Infettive all’ospedale Sant’Anna e il Centro Ist (Centro Infezioni Sessualmente Trasmissibili) alla Casa di Comunità Napoleona, a Como. In particolare per quanto riguarda l’epatite C prosegue ancora fino alla fine dell’anno, la campagna gratuita promossa dal Ministero della Salute per tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non hanno mai assunto farmaci orali di ultima generazione per il trattamento dell’Epatite (disponibili dal 2015). Lo screening è gratuito ed è offerto a tutti i cittadini che accedono ai Punti Prelievo e ai pazienti ricoverati nelle strutture ospedaliere, qualora rientrino nelle categorie indicate. Il test prevede un prelievo di sangue standard per la ricerca degli anticorpi contro l’epatite C.  Alle iniziative di Asst Lariana collaborano e partecipano la sezione di Como della Lila, la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids – la cui “storica” presidente Giusy Giupponi (video allegato in studio da noi) è da poco stata nominata presidente nazionale dell’associazione e alla quale vanno i nostri migliori auguri – e l’Arci Gay.

 

I test di screening per HIV, sifilide, epatite B e C vengono svolti al Day Hospital di Malattie Infettive all’ospedale Sant’Anna (Piano 0) dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10 (accesso libero, senza impegnativa, test gratuito e in anonimato); il counselling post test con ritiro del referto il martedì dalle 15 alle 16. Per maggiori informazioni sulle attività consultare la pagina http://www.asst-lariana.it/v2/2/uo/?uo=67&display=0

 

Al Centro Ist – che si trova al quinto piano del Monoblocco di via Napoleona – i test vengono effettuati il lunedì e il mercoledì dalle 7.30 alle 9; la consegna degli esami il lunedì e il giovedì dalle 8 alle 9. E’ garantito il totale anonimato. Per informazioni è possibile contattare il numero verde 8000896972 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 10.30. Per maggiori informazioni consultare la pagina https://www.asst-lariana.it/v2/8/?s=7&p=102

 

Test gratuiti anche – come ha riferuito la presidente Giupponi (video allegato) – alla sede Lila di Camerlata fino a sabato prossimo: forniti in forma anonima, da eseguire in posto o a domicilio con possibile consultazione da remoto dei responsabili Lila.

 

 

leggi anche
giornata mondiale contro aids 2016
La situazione
Giornata mondiale lotta Aids, i dati lariani: numeri stazionari, ma con minori controlli
Generico
Como
Nella Giornata mondiale di lotta all’AIDS Una mostra per combattere lo stigma a La Sorgente
giornate unitalsi aids
Como
#InterrompiLaTrasmissione Le iniziative di Asst Lariana per la Giornata mondiale contro l’Aids
commenta