il lancio |
Como
/
Economia
/

Confcommercio Como, al via il nuovo sportello e-commerce

23 novembre 2022 | 18:40
Share0
Confcommercio Como, al via il nuovo sportello e-commerce

Il lancio di Confcommercio Como durante l’evento “Imprese ed e-commerce: 5 aspetti da considerare per impostare la giusta strategia”

«Il nuovo sportello e-commerce è un servizio – ha affermato il Direttore di Confcommercio Como Graziano Monettidedicato a tutti gli Associati che vogliono portare il proprio business on line ma anche a tutti coloro che hanno già un e-commerce e vogliono svilupparlo e migliorarlo. I temi sui quali viene fornito supporto riguardano i bandi disponibili e gli aspetti legali, fiscali, assicurativi, tecnici/digitali e amministrativi».

Per quanto riguarda i bandi, Confcommercio Como offre un servizio di ricerca e di informazione sugli incentivi in apertura, attivi o in corso dedicati all’e-commerce e assistenza anche nell’elaborazione, nella trasmissione e nella rendicontazione delle domande di contributo.

Fondamentale l’aspetto legale: Confcommercio Como offre supporto sugli obblighi informativi per gli operatori on-line, sugli obblighi contrattuali nella gestione di un sito di e-commerce nei rapporti con i consumatori, sulle problematiche nei rapporti con le piattaforme (ad esempio, Amazon, eBay, The Fork, TripAdvisor) ed i fornitori di tecnologia, sugli adempimenti previsti in materia di protezione dei dati/privacy, sui limiti della pubblicità online e l’utilizzo dei cookies, sulle problematiche in materia di protezione della proprietà intellettuale (marchi, copyright, ecc.) e di concorrenza sleale.

Ci sono poi gli aspetti fiscali e assicurativi a copertura dei numerosi rischi informatici. Ed ancora gli aspetti tecnici cioè trovare la miglior soluzione per realizzare concretamente il proprio e-commerce e il giusto supporto su tutti gli aspetti collegati e riguardanti la visibilità dell’azienda/e-commerce sul web e sui social.

Infine, non meno importante, la formazione. Attraverso i corsi di Confcommercio Como sarà possibile acquisire le conoscenze e le competenze per approcciarsi al mondo Facebook e Instagram in ambito business e advertising, Smart photography aziendale per realizzare foto professionali attraverso lo smartphone, Grafica per i social con i migliori strumenti per creare post, E-commerce impostandolo seriamente per vendere on line.

«Acquisire competenze e consapevolezza degli strumenti digitali è un’esigenza culturale prima ancora che imprenditoriale: iniziative come questa di Confcommercio Como sono assolutamente tempestive e fondamentali per la nostra economia» ha evidenziato Carmelo Fontana, Google Senior Regional Counsel durante il partecipato convegno dell’Associazione.

«Il percorso di sviluppo della presenza digitale di un’azienda – ha concluso Graziano Monetti – è fatto di numerosi step. Non esiste una strategia valida per tutti bensì si partirà dall’analisi dell’attività e del suo potenziale! Aspettiamo dunque tutti gli interessati per una consulenza one to one».

Sul sito di Confcommercio Como tutti i dettagli con la possibilità di prenotare direttamente una consulenza. Gli uffici sono a disposizione al numero 0312441 o scrivendo a info@confcommerciocomo.it.