L'obbligo

Gomme invernali montate da oggi: scattano i controlli, rischio di multe salate per i trasgressori

Ordinanza in vigore su tutte le strade del territorio fino alla metà di aprile. Il dettaglio ed i consigli degli esperti.

Da oggi è in vigore l’obbligo per gli automobilisti di montare gli pneumatici invernali o di dotarsi di catene da neve da tenere a bordo in caso di necessità. L’ordinanza, decisa dalla Provincia di Como, rimarrà in vigore fino al 15 aprile 2023 ed interessa le strade provinciali del territorio comasco e tutti i veicoli a motore, esclusi i ciclomotori a due ruote ed i motocicli. L’obbligo è in vigore anche sulle strade statali e sulle autostrade. Lo scopo è quello di essere pronti in caso di precipitazioni nevose o di ghiaccio sulla sede stradale

I pneumatici devono essere omologati, come previsto dalle direttive del Consiglio della Comunità Europea e muniti del marchio di omologazione, così come le catene, che devono rispondere ai requisiti previsti dalle normative. I dispositivi da tenere a bordo devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo. Le sanzioni per i trasgressori possono arrivare fino a 338 euro.

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/1084878972224150

Nel video qui sopra, la nostra spiegazione con il comandante della polizia locale di MOntabo Lucino ed un gommista che ci ha ospitato per far capire la differenza tra le varie gomme.

 

APPROFONDIMENTO QUI

leggi anche
Ancora fiocchi bianchi
Neve anche stanotte in Valle d’Intelvi: risveglio con clima invernale in tutto il Lario
leggi anche
Ricordarsi.....
Ultimi giorni per montare le gomme invernali sulle auto: obbligatorie da lunedì prossimo
Cronaca
Gomme invernali: sono obbligatorie anche per le moto? (QUI L’ORDINANZA)
Cronaca
Pneumatici invernali o catene: da domani il termine dell’obbligo