49esima edizione

Lariofiere, da sabato appuntamento con la Mostra Artigianato

Presentata oggi a Lariofiere la 49esima Mostra Artigianato, che si terrà dal 29 ottobre al 2 novembre. Programma e novità

presentata la mostra artigianato al Lariofiere Erba

Torna, dal 29 ottobre al 2 novembre, presso Lariofiere a Erba, la Mostra Artigianato, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno lariano, frutto della collaborazione tra Lariofiere, Confartigianato Imprese Como e Confartigianato Imprese Lecco e sostenuto dalla Camera di Commercio Como-Lecco.

Giunta alla 49esima edizione, la manifestazione sta attraversando un progressivo processo di trasformazione nella forma e nei contenuti, sempre più accattivanti e rappresentativi di un settore che ha nella produzione su misura, nell’impiego dei migliori materiali, nella conoscenza delle tecnologie a servizio della creatività, i suoi elementi distintivi.

presentata la mostra artigianato al Lariofiere Erba

La mostra sarà un’occasione per toccare con mano l’artigianato autentico e per confrontarsi con la cultura e i valori di questo settore. L’offerta espositiva proporrà spazi ricercati con artigianato artistico, moda, tessuti, gioielli fatti a mano, oggettistica e idee regalo, profumi, cosmesi, arredo su misura e complementi, soluzioni per la ristrutturazione della casa, enogastronomia e una speciale area dedicata agli sposi.

La Mostra Artigianato 2022 aprirà con l’inaugurazione ufficiale sabato 29 ottobre, alla presenza del Presidente Nazionale di Confartigianato, Marco Granelli e dell’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Guido Guidesi, a cui faranno seguito numerosi momenti di approfondimento per il pubblico e per le imprese.

presentata la mostra artigianato al Lariofiere Erba

Si parlerà di rispetto nel corso dell’incontro organizzato dal Movimento Donne di Confartigianato Imprese Como e Lecco: un messaggio ulteriormente enfatizzato dall’esposizione dell’opera Omaggio ad Ilenia di Alessandro Galanti che affronterà, attraverso il linguaggio dell’arte, il tema della violenza di genere. L’arte sarà protagonista anche negli spazi dedicati alle eccellenze, un originale percorso, tutto da scoprire, dove il prodotto diventerà protagonista. Nel suggestivo allestimento proposto nel Padiglione C, si susseguiranno preziosi manufatti in legno, creazioni moda e oggetti di design in metallo. Da visitare, nella stessa area, le due mostre Trame Lariane e La seta di Ico, visioni inedite del legame indissolubile tra patrimonio d’arte e tradizione tessile del territorio comasco, a cui si aggiungerà, in sala Porro al primo piano, la personale dedicata all’artista Paolo Punzo dal titolo Montagne di Lombardia.

presentata la mostra artigianato al Lariofiere Erba

Tra i diversi temi proposti durante gli incontri di approfondimento, anche il sistema casa, con appuntamenti sia per il pubblico che per i professionisti, e l’automotive. In tema casa, AkzoNobel lancerà The colour of the year 2023, 37 combinazioni di colore per la casa, ispirati dalla Natura e dai cicli di vita. Per gli appassionati di auto invece, nella giornata di martedì 1 novembre in area esterna, anche un Test Drive con prove di frenata Tesla.

Sempre in area esterna, il pubblico della mostra potrà partecipare a mini tour con mountain bike elettriche nell’area del Parco Valle Lambro, attraverso sentieri naturalistici e boschi. I tour, condotti da guide certificati, sono ideali anche per principianti e per le famiglie con bambini.

Numerosi anche i laboratori e le lavorazioni dal vivo: dal merletto alla legatoria, dalle miniature alla tornitura, il pubblico potrà toccare con mano il fascino della creazione di un prodotto artigiano. Curioso il collegamento di martedì 1 novembre alle ore 14 con il Maestro Cartaio Sandro Tiberi che, dalla sua bottega di Fabriano, racconterà al pubblico l’arte antica di produzione della carta. Spazio anche ai nuovi mestieri dell’artigianato: lunedì 31 ottobre sarà la volta dell’esperta di armocromia Arianna Lentisco che insieme alla consulente di immagine e personal shopper Chiara Sironi offrirà preziosi consigli per rinnovare il look e il guardaroba.

presentata la mostra artigianato al Lariofiere Erba

Nella giornata del 2 novembre, incontri one to one e consulenze personalizzate per operatori del settore artigiano con gli esperti di Promos e di Rete Ufficio Estero dedicate al miglioramento della capacità commerciale e al marketing. Nelle giornate di domenica 30 e mercoledì 2 novembre verrà offerta anche la possibilità di accedere a consulenze gratuite, sia per imprese che per cittadini, messe a disposizione dallo Sportello Casa di Confartigianato Imprese Lecco e dedicate ai bonus edilizi.

Anche la tavola potrà diventare il veicolo per raccontare i valori e la cultura dell’artigianato; da qui l’idea di proporre al ristorante della fiera speciali menu dedicati alla tradizione enogastronomica lombarda: tutti i giorni, a pranzo e a cena il ristorante proporrà piatti iconici come la cassoeula, il brasato con polenta, i pizzoccheri della tradizione valtellinese o i casoncelli burro e salvia. Per i più salutisti, due speciali fuori menu: ribollita di cavolo nero con cannellini e crostini di pane casereccio e un piatto unico con lasagne al ragù di borlotti, torta salata con foglie verdi, seitan fritto e insalata mista.

Il programma completo della mostra è disponibile sul sito dedicato

leggi anche
lariofiere erba apertura mostra mercato artigianato con autorità e stand
La rassegna
“Quelli che resistono nonostante tutto….”, l’orgoglio artigiano in mostra a Lariofiere
lariofiere erba apertura mostra mercato artigianato con autorità e stand
La rassegna
Gli artigiani comaschi ed il loro “saper fare”: fino a mercoledì eccellenze in mostra a Lariofiere di Erba
commenta