CiaoComo arriva lontano: ci ascoltano anche in Finlandia, parola di Jim!

29 settembre 2022 | 17:10
Share0
CiaoComo arriva lontano: ci ascoltano anche in Finlandia, parola di Jim!

Il cinquantenne Jim Solatie, radioamatore, è riuscito ad ascoltare CiaComo Radio nella città di Bromarv, nel sud della Finlandia

Una mail davvero speciale è giunta in questi giorni alla redazione di CiaoComo: a scriverla, Jim Solatie, 50 anni, presidente dell’agenzia di ricerca e marketing Futurecode della città di Espoo, nel sud della Finlandia, che, da esperto radioamatore, è riuscito ad ascoltare, nella città di Bromarv, grazie ad un ricevitore Perseus equipaggiato da un’antenna Yagi, gli 89.4 MHz di CiaoComo, intercettando un pezzetto dei programmi della radio in onda lo scorso 9 giugno, dalle 14.30 alle 14.52, ora locale italiana.

Jim Solatie Bromarv ricezione CiaoComo
(Scorcio della città di Bromarv)

La prova? i file registrati che riportano alcuni minuti della trasmissione DiscoAtomica e di uno dei jingle di CiaoComo Radio, allegati alla mail, nella quale Jim, scusandosi per il suo italiano (comunque molto buono, ndr) scrive che “Qui nella città di Espoo abbiamo un club che si dedica al radioascolto, dove si riunisce per ascoltare insieme, oppure per scambiare notizie e per scambiare materiali ricevuti dalle emittenti. Nel caso che voi possiate venire in Finlandia vi invitiamo a venire ad Espoo, sarete nostri ospiti. Grazie per le vostre trasmissioni! Spero di riascoltarvi la prossima estate quando la propagazione lo permetterà nuovamente. Vi sarò molto grato se potrete rispondere alla presente lettera confermando che vi avevo ascoltato. Auguri per le vostra attività radiofonica!“.

Jim Solatie Bromarv ricezione CiaoComo
(Foto della mail originale)

Immediata la risposta del “patron” di CiaoComo Alessandro Canali (amministratore delegato ndr) che ha voluto ringraziare personalmente Jim, ricordando che “in Finlandia siete nostri “fedeli ascoltatori”: infatti non sei il primo, ma l’ultimo di una lunga lista di tuoi colleghi radiamatori che periodicamente ci mandano le prove di ascolto. Alcune le conservo ancora su cassetta risalenti agli anni Settanta e Ottanta. Come di consueto ti confermo che le registrazioni che ci hai inviato corrispondono senza dubbio alle nostre trasmissioni“.

Dal canto suo, Jim ha accolto con entusiasmo il messaggio di conferma, scrivendo:

È stato meraviglioso ascoltare Ciao Como Radio. Quasi tutti gli ascoltatori DX (a lunga distanza, ndr) in Finlandia si conoscono e conosco almeno 5 finlandesi che hanno ascoltato la tua stazione, quindi condividerò anche il tuo messaggio con loro. È così bello e divertente ricordare i giorni con le cassette!
Con i migliori auguri,
Jim

(Foto di Jim Solatie da FB)