Parolario

“Presente Buzzati”, il successo della 22ª edizione di Parolario

Gioele Dix ha chiuso l'edizione monografica di Parolario dedicata a Buzzati, ma in programma stasera il concerto di Ladri di Note in Villa

Con un gustoso, ironico e godibilissimo reading teatrale intitolato Qualcosa era successo e dedicato a Dino Buzzati, l’autore, attore e regista Gioele Dix ha chiuso ufficialmente, nel giardino dell’incantevole Villa Bernasconi a Cernobbio, la 22esima edizione del Festival della Letteratura Parolario. Presente Buzzati. Vita, opere ed eredi di un autore moderno, questo il titolo della rassegna, ha riscosso un notevole successo sia da parte del pubblico che da parte di tutti gli ospiti e i relatori che vi hanno partecipato e hanno espresso parole di grande apprezzamento nei confronti della location e dell’accoglienza ricevuta.

«Si è trattato del numero “zero” di un nuovo format – ha raccontato Glauco Peverelli, presidente dell’associazione Parolario – che ha funzionato bene e di cui siamo soddisfatti, sia per i contenuti proposti che per la risposta del pubblico. Adesso cominciamo a pensare già all’anno prossimo: manterremo questa formula, ma magari il periodo sarà diverso».

ultima sera Parolario 2022

Questa sera, però, si terrà uno speciale Fuori Festival, che concluderà la versione estiva di Ladri di Note in Villa, la rassegna musicale realizzata da Fondazione La Società dei Concerti di Milano in collaborazione con il Comune di Cernobbio: Villa Bernasconi a Cernobbio ospiterà il concerto omaggio a Dino Buzzati della violinista comasca Sofia Manvati e della pianista Monica Zhang le quali, la prossima stagione, faranno parte del programma degli artisti in residenza della Fondazione.

Per il gran finale, Sofia Manvati, pupilla di Laura Gorna e Salvatore Accardo e già vincitrice del premio “Lombardia è Musica”, esegue la Sonata di Ysaye per violino solo e, insieme a Monica Zhang, la Sonata in la maggiore n. 2 op. 100 di Brahms. Sofia e Monica, 36 anni in due, sono giovani talenti da non perdere.

Il costo del biglietto del concerto, acquistabile sul sito della Fondazione o la sera del concerto previa prenotazione allo 02/66984134 o all’indirizzo email info@soconcerti.it, è di 10 euro.

leggi anche
Gioele Dix al Teatro Sociale di Canzo
Ultimo giorno
“Presente Buzzati”, Parolario chiude in bellezza con Gioele Dix
leggi anche
Fino al 18 settembre
“Presente Buzzati”, il programma del terzo giorno di Parolario
leggi anche
Fino al 18 settembre
“Presente Buzzati”, prosegue il programma di Parolario
leggi anche
Dal 14 al 18 settembre
“Presente Buzzati”, Parolario ai blocchi di partenza
commenta