La novità

Como, dal Pnrr 15 milioni di euro per la riqualificazione di Villa Olmo

Cinque progetti che hanno ottenuto la copertura finanziaria: qui il dettaglio. Altri contibuti per la digitalizzazione dei servizi

Sono dieci i progetti per i quali il Comune di Como ha ricevuto i finanziamenti nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per un totale di oltre 15 milioni di euro. La parte più cospicua delle risorse, oltre 8 milioni 831 mila euro, riguarda la riqualificazione delle strutture di Villa Olmo. Si tratta di cinque progetti, che prevedono: il miglioramento dell’accessibilità; il restauro conservativo, la riqualificazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche di Villa Olmo; la sistemazione di ristorante e caffetteria, con il recupero degli spazi al primo piano della Villa; la riqualificazione del Casino sud, ex alloggio del custode, che sarà trasformato in punto accoglienza con un bookshop; infine il restauro della fontana monumentale e del tempietto neoclassico.

Villa Olmo

Un altro pacchetto di finanziamenti riguarda l’adozione di piattaforme e app per digitalizzare i servizi. Il Comune è poi in attesa di definire un importante contributo destinato al trasporto pubblico.

 

APPROFONDIMENTO QUI SOTTO

leggi anche
teatro sociale esterno
La bella novità
Teatro Sociale, il PNRR finanzierà l’efficientamento energetico
commenta