Le previsioni

Ancora allerta arancione nel comasco: da stasera il rischio di forti nubifragi previsioni

Peggioramento marcato possibile nelle prossime ore. Le indicazioni della Protezione civile regionale.

nubifragio su Como, allagamenti e tombini saltati
Dagli esperti di Meteorologia Comasca arriva l’allerta arancione emessa dalla Protezione Civile per rischio di temporali forti e gialla per rischio idraulico e idrogeologico.
A partire dalla serata odierna con l’ingresso di una perturbazione atlantica, come raramente successo in questa stagione estiva 2022, si rinnovano condizioni di marcata instabilità. Il fronte sarà piuttosto incisivo, ma altrettanto rapido, infatti, entro la tarda mattinata di domani la nostra provincia sarà già fuori dal peggioramento. I rischi maggiori riguardano soprattutto le aree prealpine e lariane come di consueto in queste situazioni.
La maggior criticità sarà quella di temporali e rovesci a carattere di nubifragio e di natura semi-stazionaria, quindi saranno possibili locali criticità legate a possibili frane e smottamenti (nei casi più estremi) e a locali allagamenti. Nelle aree che verranno colpite con maggior continuità e persistenza dai fenomeni potrebbero cadere entro fine peggioramento fino a 100/150 mm, localmente oltre.
L’altro rischio, seppur di minor rilevanza, riguarda la possibilità di locali grandinate anche di medie dimensioni durante le prime celle temporalesche che interesseranno il nostro territorio.
Altro rischio riguarda la possibilità di colpi di vento durante i temporali, ossia locali raffiche di forte intensità.
Anche nella fascia pedemontana e di alta pianura prestare attenzione soprattutto a locali allagamenti in caso di rovesci persistenti e intensi.
Più informazioni
leggi anche
blevio nuova paura fiume di fango ed acqua sulle strada dopo il nubifragio di stasera
La paura
Grandinata e nubifragio su Como ed hinterland: torna la paura a Blevio, un fiume di fango
commenta