Challenger, Arnaldi e Bonadio approdano nei quarti di finale

I due tennisti azzurri Arnaldi e Bonadio hanno raggiunto i quarti, in doppio avanzano i cugini Andrea e Federico Arnaboldi
Avanzano nel torneo Matteo Arnaldi e Riccardo Bonadio; salutano la terra rossa di Villa Olmo Giulio Zeppieri, testa di serie numero due, Giovanni Oradini che arrivava dalle qualificazioni e il giocatore di casa Federico Arnaboldi. È questo il bilancio della prima giornata del Challenger Atp “Città di Como” dedicata agli ottavi di finale.
Giulio Zeppieri può recriminare – di fronte comunque ad un avversario mai domo come lo slovacco Lukas Klein che già aveva eliminato la testa di serie numero uno Marco Cecchinato – su un primo set perso al tiebreak dopo essere stato avanti 5-3, e su ben tre match point (due consecutivi) non sfruttati nel tiebreak dell’ultimo parziale. In precedenza, anche nella frazione decisiva, Zeppieri era andato a servire per il match per ben due volte, perdendo il servizio sua sul 5-4 sia sul 6-5. Tanta amarezza, dunque, per i giovane italiano.
Nel derby azzurro tra Riccardo Bonadio – reduce dalle qualificazioni del suo primo Slam in carriera (gli Us Open) – e il giovane di casa Federico Arnaboldi, ad imporsi è stato il primo che ha sempre condotto nel punteggio chiudendo sul 6-2 6-3. Bonadio sfiderà ora Klein per un posto in semifinale al Challenger di Como. Nell’altro derby azzurro di giornata invece Matteo Arnaldi, che in queste ore ha raggiunto il proprio best ranking (numero 168 dell’Atp), ha piegato non senza soffrire per 2-6 7-5 6-2 il tenace Giovanni Oradini che arrivava dalle qualificazioni. Tra Arnaldi e la semifinale ora c’è solo Fatic.
Ieri intanto è entrato nel vivo anche il tabellone di doppio. Il sempre amato giamaicano Dustin Brown, in coppia con il tedesco Julian Lenz, ha superato in rimonta il tandem testa di serie numero quattro composto dall’uzbeco Sanjar Fayziev e dall’ucraino Vladyslav Manafov con i punteggio di 4-6 7-5 10/5. In campo anche i cugini Federico e Andrea Arnaboldi, già semifinalisti in passato a Villa Olmo, che si sono aggiudicati la sfida contro i bosniaci Mirza Basic e Damir Dzumhur (in rimonta) per 4-6 6-4 10/7.

Il programma di oggi prevede il completamento degli ottavi di finale del tabellone di singolare. Spiccano in particolare i due match che vedono impegnati i giovani azzurri Francesco Passaro e Matteo Gigante, il primo opposto al forte bosniaco Damir Dzumhur, il secondo al servo Miljan Zekic che all’esordio ha eliminato Stefano Travaglia.
RISULTATI
Tabellone principale (secondo turno): Lukas Klein (Svk) b. Giulio Zeppieri (Ita, 2) 7-6 (5) 2-6 7-6 (8); Nerman Fatic (Bhi) b. Lucas Miedler (Aut) 6-3 6-3; Riccardo Bonadio (Ita, 6) b. Federico Arnaboldi (Ita, WC) 6-2 6-3; Matteo Arnaldi (Ita, 5) b. Giovanni Oradini (Ita, Q) 2-6 7-5 6-2.