Diventare video editor delle proprie vacanze grazie a Filmora

25 agosto 2022 | 01:21
Share0
Diventare video editor delle proprie vacanze grazie a Filmora

La tecnologia fornisce un numero non indifferente di strumenti hardware e software alla portata di tutti per realizzare reportage di alta qualità.

Una volta c’erano le diapositive delle vacanze, proiettate sul muro per farle vedere all’intera famiglia. Poi le macchine fotografiche a stampa immediata, poi le digitali… e ora la tecnologia ci fornisce un numero non indifferente di strumenti hardware e software alla portata di tutti per realizzare reportage di alta qualità.

Qualsiasi fosse lo strumento, insomma, la voglia di fissare i ricordi dei propri viaggi in modo indelebile è comune a tutti. E se c’è ancora chi obbliga, più o meno bonariamente, amici e parenti a osservare video e immagini delle proprie vacanze, la buona notizia è che con un minimo sforzo è davvero possibile realizzare filmati di livello semi professionale. Quanto meno, saranno per tutti più piacevoli da vedere. Se quindi avete un parente dedito a questa attività, o se proprio siete voi stessi ad avere questa passione, il consiglio è usare il Filmora video editor. Un software semplice e intuitivo tra i prodotti di punta di Worndershare, produttore leader mondiale di tool online, società che ha compreso la voglia di creatività digitale e la necessità di avere prodotti alla portata di tutti e allo stesso tempo strumenti all’avanguardia.

Trasmettere le emozioni di un viaggio

Quante volte capita di fotografare un panorama o registrare un evento, per poi accorgersi che, un volta fatto vedere ad altri, non riesce a trasmettere le emozioni che abbiamo provato. Non si tratta solo dell’inquadratura, è importante soprattutto la fase di post produzione che può fare la differenza. Per esempio aggiungere testo ai video o modificare audio sono accorgimenti che creano tutta un’altra atmosfera nel nostro pubblico.

Non pensiate che sia un lavoro solo per professionisti. Filmora è uno dei migliori editor video online proprio perché assolutamente intuitivo e alla portata anche di chi è alle prime armi. A disposizione degli utenti ci sono ben 10 milioni di risorse cui accedere, come effetti speciali già pronti, solo da inserire. Per facilitare la scelta li si trova divisi per argomento: dallo sport ai videogiochi, agli animali. E’ possibile inserire sfumature in entrata e in uscita, giochi a schermo geometrici, o realizzare il proprio video come fosse un servizio giornalistico.

Si può anche lavorare con facilità per quanto riguarda l’audio. Certo non possiamo presentare un report visivo con i rumori di fondo del traffico o le urla dei passanti. Tra gli editor audio online gratuiti c’è proprio Filmora, che permette di eliminare l’audio di fondo o di lavorarlo, di sincronizzare immagini e audio, o di inserire la propria musica preferita. Per una esperienza finale completa.

Tagliare e montare

La prima regola per un video maker è: togliere tutto ciò che è possibile. Come recita il famoso motto less is more. E’ normale fare riprese anche lunghe in diretta, perché non si può sapere a priori cosa servirà o quale sarà la parte più interessante. Anche in questo caso Filmora si presenta come miglior editor video per modificare video di viaggio: tagliare video e unire video è il lavoro di base, inserendo scene, aggiungendo testi e titoli.

Si può rimuovere sfondo video, inserire altre immagini e lavorare sui colori.

La condivisione

Se all’inizio abbiamo accennato a quelle che un tempo erano le immancabili diapositive, oggi è quasi imprescindibile non mettere almeno un video del proprio viaggio sui social. Dopo averlo migliorato dal punto di vista qualitativo, aumentando quindi la possibilità che le persone si fermino a guardarlo, bisogna anche valutare gli aspetti tecnici.

Un video troppo pesante farà fatica a caricarsi, per non parlare di quando volete condividerlo via mail o via Whatsapp. Filmora giunge in aiuto per comprimere video e trovare il formato che meglio si adatti a ogni piattaforma.

In definitiva, per diventare un video editor delle proprie vacanze, catturando momenti indimenticabili e riuscire a imprimere nelle riprese fatte le emozioni del momento, Filmora è la soluzione. Un software semplice e alla portata di tutti con tante funzioni e più di 480 effetti disponibili, che sapranno dare personalità al tuo video.