Tutti a naso in su

San Lorenzo, la notte più “stellata” dell’anno… Raccontateci la vostra!

San Lorenzo, 10 agosto, la notte delle stelle cadenti: Curiosità e consigli per scrutare il cielo, ma anche un invito a tutti i lettori

stelle cadenti notte di san lorenzo

San Lorenzo, Io lo so perché tanto / di stelle per l’aria tranquilla / arde e cade, perché sì gran pianto / nel concavo cielo sfavilla

Inizia così X agosto, celebre poesia di Giovanni Pascoli dal carattere fortemente autobiografico, perché si riferisce ad un episodio tragico e reale della vita del poeta, la morte violenta del padre, Ruggiero Pascoli, ucciso a fucilate proprio il 10 agosto 1867, probabilmente da un rivale che aspirava a prendere il suo posto di amministratore della tenuta dei principi Torlonia, anche se le indagini non arrivarono mai a una conclusione e il delitto rimase irrisolto.

Ma perché San Lorenzo è considerata la “notte delle stelle cadenti”, anche se tutti ormai sappiamo che non si tratta di stelle vere e proprie?

Le “stelle” cadono in questo periodo perché la Terra, durante il suo moto orbitale intorno al Sole, incontra uno sciame di meteoriti, le Perseidi, che altro non sono che detriti lasciati dalla cometa Swift-Tuttle. La scia luminosa che compare nel cielo deriva dall’attrito che questi meteoriti hanno con l’atmosfera durante il passaggio della Terra in loro prossimità. Questo incontro ravvicinato avviene il 10 agosto, giorno in cui si celebra San Lorenzo, e la tradizione vuole che le stelle cadenti rappresentino proprio le scintille dei carboni ardenti del rogo a cui il martire fu condannato, mentre, nei versi del Pascoli sopra riportati, la stelle cadenti sarebbero le lacrime celesti cadute in seguito al martirio.

stelle cadenti notte di san lorenzo

Ma oggi, 10 agosto, non è l’unico giorno in cui si potrà godere dello spettacolo luminoso, anzi. Esperti assicurano che la notte in cui si potranno vedere più stelle in assoluto sarà quella tra venerdì 12 e sabato 13 agosto. Per questo motivo, ecco i nostri piccoli consigli per “un’ottima visione” (ed esprimere, così, moltissimi desideri):

Allontanatevi dalle luci artificiali;
Se possibile, andate fuori città, magari verso una spiaggia o su un prato lontano dai bagliori;
Cercate di osservare il cosiddetto “radiante”, cioè il punto da cui provengono e si irradiano le meteore. Dove si trova? Il radiante delle Perseidi è la costellazione di Perseo, individuabile a nord-est a partire da mezzanotte. Si trova proprio sotto Cassiopea, una costellazione a forma di W o di M rovesciata.

E adesso? Adesso tocca a voi! Raccontateci, sulla pagina FB di CiaoComo, le “vostre” stelle cadenti, i posti più belli dove le avete viste, i desideri espressi e realizzati (quelli che si possono dire!) le notti di San Lorenzo più suggestive e i vostri consigli su come trascorrere questa serata al meglio.

E buon onomastico a tutti i Lorenzo!!

commenta