Le reazioni

Violenza sessuale a Como, le reazioni della politica: accuse del Pd, la Lega e i decreti sicurezza

Sono giunte, in queste ore, le dichiarazioni di Patrizia Lissi, capogruppo Pd in Comune a Como di Stefano Fanetti e Nicola Molteni, deputato della Lega e Sottosegretario all'Interno

auto carabinieri notte

Dopo il gravissimo fatto di violenza sessuale avvenuto in città nel fine settimana, i diversi schieramenti politici hanno fatto pervenire, in queste ore, i propri commenti alla vicenda.

«Condanniamo con tutte le nostre forze l’episodio – hanno dichiarato Patrizia Lissi, capogruppo Pd in Comune a Como, e Stefano Fanetti, consigliere comunale Dem – Siamo davanti a un atto di una gravità inaudita. Alla vittima va la nostra piena solidarietà e vicinanza. In questo atto scellerato vediamo due piaghe della nostra società: la grave marginalità che da troppo tempo interessa Como e la violenza di genere che nel caso delle donne senza dimora è un dramma nel dramma. Lo stupro di sabato notte ci richiama alla necessità di protezione per questa categoria fragile, iniziando con un numero maggiore di posti dedicati alle donne nei dormitori cittadini. Anche questa è sicurezza».

«Ciò che è inaccettabile è la reazione a mezzo stampa del Sindaco Rapinese, nonché assessore competente, che strumentalizza l’accaduto per soffiare sul fuoco della questione sicurezza – si legge ancora nel comunicato stampa –  Lo fa come un Salvini qualsiasi, auspicando la deportazione in Barbagia (con annessi di luoghi comuni sull’arretratezza della Sardegna) e invocando l’intervento del legislatore. Invocazione che smentisce le promesse in campagna elettorale come “avrò pugno di ferro su chi pensa che Como sia una città allo sbando”. Invocazione che rende ancora più ridicoli gli attacchi in consiglio comunale, quando invitava Prefetto, Questore, Comando dei Carabinieri, Finanza e Polizia Locale a “smettere di giocare a bridge” e fare qualcosa per via Anzani (per cui il Sindaco Rapinese ha fatto marcia indietro sull’ordinanza anti-alcol). Invocazione che rende ancora più assurda la proposta di Rapinese di istituire un coprifuoco di 12 ore per migranti, nel 2017. Ora invece il Sindaco chiede che sia il legislatore a “darsi una svegliata”. “Ora puoi” era lo slogan della campagna elettorale. Il Sindaco “ora può” mantenere qualcuna delle sue promesse. Ma dopo le retromarce su via del Doss, via Anzani, piscina di Muggiò e bando rifiuti non abbiamo alcuna garanzia. È da irresponsabili giocare e fare sparate sulla violenza e sulla sicurezza dei cittadini».

Anche il deputato della Lega e Sottosegretario all’Interno Nicola Molteni ha rilasciato una dichiarazione, parlando di “fatti gravissimi” e di “immigrazione clandestina come il vero problema”. «Ringrazio le Forze dell’Ordine per aver immediatamente arrestato, grazie alla costante e capillare attività di controllo del territorio, il presunto responsabile delle violenze subite da una donna senza fissa dimora a Como. Dovremo continuare ad investire nella sicurezza di un’area, quale quella del comasco, che, per la vocazione turistica e la vicinanza a un confine, merita sempre più attenzione. Con quasi 45 mila sbarchi già registrati, e a fronte della totale assenza di una redistribuzione in Europa, nonostante lo sbandierato accordo sottoscritto il 10 giugno in Lussemburgo, lo spostamento dei migranti avviene solo tra regioni italiane. Siamo di fronte a un vero e proprio esercito di invisibili e fantasmi. Ecco perché le nostre priorità prevedono il potenziamento degli organici delle Forze di Polizia e delle specialità della Polizia di Stato, l’aumento dei militari dell’operazione Strade Sicure, che la sinistra ha in parte smantellato, più fondi per la sicurezza urbana a comuni e enti locali contro spaccio, truffe agli anziani e abusivismo. Sono inoltre fondamentali il contrasto alle baby gang e l’incremento dei fondi per la videosorveglianza. Sul fronte immigrazione, riproporremo i decreti sicurezza e lavoreremo sulla lista dei paesi sicuri e sugli accordi bilaterali con i paesi di partenza e transito per incrementare rimpatri ed espulsioni».

leggi anche
Tribunale orizzontale
La paura
Como, aggressione in centro ripresa dalle telecamere del Tribunale: pakistano nei guai
auto carabinieri notte
Brutta storia
Como, aggressione ad una donna in piazza Vittoria: pakistano arrestato per violenza
Sirene e interventi
Incidenti, ubriachi ed una aggressione in centro Como: la nottata movimentata sul Lario
commenta