Teatro in mostra, l’Ultima Notte di Antigone in scena a Lenno
Giovedì 4 agosto, alle ore 21, Laura Negretti e Alessandro Baito saranno i protagonisti de L’Ultima notte di Antigone in piazza a Lenno
Giovedì 4 agosto, alle ore 21, in Piazza XI febbraio a Lenno, Tremezzina, Teatro in Mostra – Como metterà in scena lo spettacolo dal titolo L’Ultima notte di Antigone, vincitore del Premio Fersen 2007, per la drammaturgia e regia di Marco Filatori e l’interpretazione di Alessandro Baito e Laura Negretti, con le scene di Armando Vairo, i costumi di Claudio Cedri, la direzione tecnica di Donato Rella e il progetto teatrale di Laura Negretti.
Capolavoro della tragedia greca, L’Ultima notte di Antigone di Teatro in Mostra presenta un adattamento moderno ed emozionante, che fonde il teatro danza con il teatro di parola. La vicenda è concentrata nell’ultima notte di vita di Antigone e questa scelta temporale fa in modo che tutti gli ideali per cui questa giovanissima donna lotta e per cui poi perde la vita vengano portati fino alle estreme conseguenze facendo sì che la “temperatura emotiva” dell’allestimento sia altissima.

Lo spettacolo è anche una rilettura affascinante di un classico analizzato attraverso sorprendenti ed imprevisti legami tra Picasso e Cocteau; rispettivamente scenografo e drammaturgo di uno storico allestimento dell’Antigone ma è soprattutto la storia commovente di una donna che lotta con tutte le sue forze per dare degna sepoltura al fratello. Una donna che si ribella alla solitudine del lutto e reclama il diritto di piangere e versare le proprie lacrime sopra una salma a lei tanto cara. Una storia eterna di lutto negato scritta più di 2000 anni fa ma che ricorda in modo impressionante tutte le lacrime e tutti i lutti negati dell’oggi.
Uno spettacolo che analizza il mito della principessa tebana: un mito nel contempo semplice e ricco di implicazioni, umano e trascendente. Un grido di dolore delle vittime, di tutte le vittime, contro qualsiasi tirannia.
Ingresso gratuito. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale della Tremezzina, in località Ossuccio.