Un sorriso in Più Family, arriva la web tv per la Terza Età

In presenza al co-housing di Rovellasca, la Onlust di Guanzate ha dato vita ad una web tv dedicata a tutti gli anziani d’Italia
Una bella novità arriva da Un Sorriso in più Onlus di Guanzate: l’associazione, infatti, ha dato vita a Un Sorriso in Più Family, la prima web tv dedicata a tutti gli anziani d’Italia, che raccoglievideo realizzati con cura e attenzione dai volontari, organizzati in rubriche, facili da consultare e visionare: benessere e yoga, musica, arte e cultura, sport, lettura, spiritualità, gite e natura. Oltre a proporre sempre nuovi contenuti, in grado di interessare e coinvolgere gli spettatori, gli argomenti, la piattaforma Un Sorriso in Più Family può essere un valido supporto per famigliari ed operatori che si occupano degli anziani e permette permettono ai volontari di restare accanto a loro anche a distanza.

L’edizione speciale estiva si svolge in presenza, con i residenti del co-housing di Rovellasca, dove le rubriche Poesia in Musica di John e Le avventure di Cesare sono già diventate una realtà: «Bello raccontare e far vedere le mie avventure: Fuerteventura, Foppolo, discesa del Naviglio della Martesana – ha raccontato Cesare, volontario in ospedale e del progetto Un Sorriso in Più Family – E poi giù una bella chiacchierata e tante storie da raccontate! Quella del Murun me la porto a casa e con il permesso della signora la racconterò a mia volta!». John, invece, fa 60 km per proporre la sua rubrica Poesia in musica agli anziani di Rovellasca una volta al mese e, nel frattempo, prepara i video per la web tv grazie ai quali raggiunge centinaia di anziani in tutta Italia. La signora Clara lo ringrazia: «Quando ti sento cantare io ritorno indietro nel tempo. Penso sia così anche per le altre! Mentre canti non abbiamo più 90 anni, ritorniamo tutte a quando ne avevamo 40 o 50!».

Un segnale molto positivo, questo, che attesta la ripresa delle attività dei volontari, ben ottanta, all’interno delle case di riposo, a domicilio e in ospedale. Il progetto Un Sorriso in Più Family ha preso il via proprio durante il periodo pandemico, permettendo di portare gioia, benessere e serenità agli anziani di tutta Italia attraverso uno spazio di relazione online, ricco di calore e di autentico affetto e cura. L’associazione, inoltre, ha in essere anche altre due importanti iniziative: il progetto Nipoti di Babbo Natale, partito nel 2018 con l’obiettivo di rendere magico il Natale degli anziani nelle case di riposo di tutta Italia e il progetto Nipoti di Penna, grazie al quale è possibile creare amicizie epistolari tra anziani e nipoti lungo tutto lo Stivale.