Storie di contrabbando

Emozioni Teatrali, “Con la Luna sulle Spalle” a Lurago d’Erba

Sabato 30 luglio, nel terzo appuntamento della rassegna, la Compagnia Anfiteatro proporrà lo spettacolo "Con la Luna sulle Spalle"

Sabato 30 luglio, alle ore 21, la terza edizione della rassegna Emozioni Teatrali – 5 spettacoli sotto le stelle, organizzata da Assessorato alla Cultura del Comune di Lurago d’Erba in collaborazione con la Biblioteca Rosa Maria Picotti ospiterà, presso la Corte Alta di Colciago, Con la luna sulle spalle, uno spettacolo emozionante che prende spunto dalla storia del contrabbando e più precisamente da quel contrabbando necessario, ricordato come “romantico”, che va dal periodo del sale a quello del riso, ovvero dai primi anni dell’Ottocento all’immediato secondo dopoguerra.

A dare vita allo spettacolo sono due fratelli, Cecco e Battista Leone: attraverso la storia della loro famiglia consentiranno di intravedere una linea rossa che attraversa la grande storia e come quest’ultima finisca inevitabilmente e curiosamente per attraversare gli stessi sentieri dei contrabbandieri. Gente forte e resistente, che ha scritto sulle pietre dei sentieri una vita ancora troppo poco raccontata, fatta di coraggio, di bricolle di 40 chili, di ore e ore di cammino in posti da paura, di tela sacco al posto delle scarpe, di neve e inverno, di fughe dalle guardie di “qua” e da quelle di “là”, di cadute, valanghe, fucilate… per dar da mangiare ai propri figli.

San Teodoro, coro enjoy e con la luna sulle spalle

Con la luna sulle spalle, scritto e diretto da Giuseppe Di Bello, organizzato da Michele Ciarla ed Elena Chiaravalli e messo in scena dalla Compagnia Anfiteatro (Progetto Piattaforma di UnoTeatro), sarà interpretato da Marco Continanza e Gian Battista Galli, con musiche dal vivo dello stesso Galli, voce e fisarmonica dei Sulutumana.

In caso di maltempo, lo spettacolo si terrà presso la Sala Consiliare di via Roma 56 a Lurago d’Erba.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

6 agosto ore 21
Corte Alta Colciago
NOVECENTO – Teatro Laboratorio
Un testo nato per il teatro che sul palcoscenico trova tutta la forza, l’espressività e la poetica della scrittura di Baricco. Il protagonista prende per mano il pubblico e l’accompagna in una storia onirica e simbolica. Tutto si svolge sulla nave Virginian, il racconto ha l’andamento delle onde dell’Oceano in un incalzare di suggestioni, riflessioni, azioni e pensieri. Con Sergio Mascherpa.

10 settembre 2022 ore 21
Corte Alta Colciago
THE LAKERS – ATTORNO AL LAGO – Il Giardino delle Ore
Uno spettacolo per chi è solito camminare lungo le sponde del lago e ne distingue le atmosfere dense e la quiete. Ma anche per chi non lo sa: uno spettacolo che riporta a galla memorie passate di chi ha lodato, temuto e indagato le acque ferme del lago, apparentemente immobili, specchio di chi siamo. Con Alice Oldani, Davide Abello, Giulia Frigerio, Isabella Pozzi, Mattia Brambilla.

Per informazioni: telefonare allo 0313599520 durante gli orari di apertura della biblioteca oppure scrivere una mail all’indirizzo biblioteca@comune.luragoderba.co.it

leggi anche
Rassegna teatrale
Lurago d’Erba, parte la terza edizione di Emozioni Teatrali
commenta