la visita |
Como
/
Cronaca
/

il Presidente e AD di Como Acqua a Siviglia per il CdA di APE

6 luglio 2022 | 12:00
Share0
il Presidente e AD di Como Acqua a Siviglia per il CdA di APE

Enrico Pezzoli a Siviglia, in rappresentanza dell’Italia: “Un confronto diretto per affrontare insieme le sfide del presente”

Sono stati due giorni di lavoro di confronto in terra spagnola quelli trascorsi dal Presidente e Ad di Como Acqua, ing. Enrico Pezzoli. A Siviglia, il Presidente ha partecipato al Consiglio di Amministrazione di Aqua Publica Europea – la rete dei gestori pubblici dell’acqua in Europa – in qualità di consigliere del Cda di APE, carica per la quale è stato eletto in rappresentanza dell’Italia lo scorso mese di novembre.

Tanti i temi all’ordine del giorno che sono stati affrontati, tra cui di primaria importanza e di stringente attualità l’emergenza idrica aggravata dalla crisi energetica e le conseguenti azioni da mettere in campo. Problematiche condivise da tutti i Gestori del Servizio Idrico che stanno cercando di affrontare e gestire con le risorse disponibili una situazione sicuramente straordinaria.

Enrico Pezzoli a Siviglia per APE

«Ciò che è risultato fondamentale è collaborare per fronteggiare le sfide odierne e che ci attendono nell’immediato futuro – ha dichiarato il Presidente Pezzoli -.  Solo una visione comune, strategica e sostenibile può infatti permetterci di raggiungere insieme gli obiettivi prefissati».

Enrico Pezzoli a Siviglia per APE

Durante i giorni di Consiglio, il Presidente di Como Acqua ha avuto anche l’opportunità di visitare l’impianto di depurazione della città di Siviglia. «Una struttura innovativa e autosufficiente dal punto di vista energetico con idrolisi e produzione di energia da biogas – ha commentato -. Un impianto costruito con lungimiranza e che oggi si mostra pienamente rispondente alle esigenze di Gestori e utenti. Un progetto che anche Como Acqua sta portando avanti per diventare energeticamente autosufficienti, conferendo all’azienda un’impronta sempre più sostenibile».