un meraviglioso viaggio |
Lago
/
What's up
/

Porlezza Tour: navigare il Ceresio nelle domeniche d’estate

20 giugno 2022 | 18:39
Share0
Porlezza Tour: navigare il Ceresio nelle domeniche d’estate

Nella nostra provincia di grandi laghi non c’è solo il Lario, spesso di dimentichiamo del lago Ceresio che, in territorio italiano, bagna Porlezza, Claino con Osteno e la Valsolda  (oltre all’enclave di Campione d’Italia). Il lungo ramo comasco del lago di Lugano è ricco di bellezze paesaggistiche e goderle dal lago è uno spettacolo. Fino ai primi anni del secolo scorso il lago era l’unica via di collegamento per Lugano e il resto d’ Europa, perciò era solcato da numerosi battelli che hanno dato sviluppo ai commerci e al turismo. Fino agli anni ottanta è rimasto un servizio di trasporto turistico tra Lugano e Porlezza, lentamente, però, l’uso dell’automobile ha soppiantato i battelli facendoli quasi sparire dallo specchio d’acqua italiano.

Da qualche anno la Società Navigazione del Lago di Lugano, in collaborazione con Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla, propone il “Porlezza Tour” per l’estate. Il servizio è attivo tutte le domeniche fino al 21 agosto e consente di raggiungere in battello le località del Ceresio . Il percorso è stato ideato per consentire la scoperta di luoghi unici e difficili da raggiungere in auto sia per le strade tortuose, sia per la cronica mancanza di parcheggi.

Sono state programmate tre crociere nell’arco della giornata con partenza prevista da Porlezza per poi fare tappa alle Grotte di Rescia, Osteno, San Mamete e Oria con la possibilità di visitare la Villa Fogazzaro Roi, patrimonio del Fondo per l’Ambiente Italiano (FAI). Domenica 7 agosto 2022 il servizio sarà dedicato per l’intera giornata alla Passeggiata Gastronomica organizzata dalla ProLoco di Claino con Osteno.

Il Porlezza Tour, è stato ideato per offrire la possibilità di realizzare un meraviglioso viaggio e di un’esperienza di navigazione irripetibile, immersi nella natura, tra imponenti boschi che colorano le montagne e il verde smeraldo del Ceresio, puntellato di pittoreschi borghi.

porlezza tour