Teatro comunale di cantù

San Teodoro, gli ultimi appuntamenti della stagione

Il Teatro San Teodoro di Cantù chiude la stagione 2021/2022 con uno spettacolo dedicato al mondo di internet e un concerto sinfonico

Teatro San Teodoro chiusura di stagione

Venerdì 13 maggio, alle ore 21, al Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù, andrà in scena lo spettacolo, finalista IN-BOX 2019, dal titolo Aplod. Una commedia fantascientifica realizzata per voiscritto da Rodolfo Ciulla per la regia collettiva di Rodolfo Ciulla, Michele Fedele, Matteo Giacotto e Giacomo Vigentini, con Federico Antonello, Michele Fedele, Matteo Giacotto, Giacomo Vigentini e Dalila Reas (voce Domomac) ed il sostegno di Giovani Direzioni e SpazioYAK – KarakorumTeatro.

In un futuro non troppo lontano, il governo ha dichiarato illegale produrre e caricare in internet materiale video. Siti come YouTube sono stati chiusi e dichiarati fuori legge. Nel web però esistono siti pirata dov’è ancora possibile condividere video, il più famigerato di tutti è APLOD.
In questo mondo futuro vivono tre ragazzi. Vite diverse, caratteri opposti. C’è quello che si adegua, quello che si autoconvince e va come un treno e quello che non riesce proprio a trovare la sua strada. Quest’ultimo un giorno scopre il mondo dei video pirata e la facilità di arricchimento. L’adeguato si adegua e il convinto…sopporta. I soldi arrivano e alcune vite cambiano. Alcuni tarli però si insinuano nelle varie teste. La paura di essere scoperti, il delirio di onnipotenza e la voglia di una vita diversa si scontrano. Vengono a galla ipocrisie, rancori e rimorsi che porteranno a nulla di buono.
APLOD nasce con l’intenzione di allestire uno spettacolo che parlasse di giovani, di come vivono, di descrivere quali fossero le loro preoccupazioni, ridendoci su. Questo mondo fantascientifico e ultra-tecnologico viene creato dalla recitazione degli attori, cercando di interagire con la fantasia di chi guarda. Unico elemento esterno è La Domomac, la voce della ragione, una ultra versione di Siri che bada alla casa e ricorda ai coinquilini le regole da seguire. Viene mostrata la lotta vana ma necessaria che combattono le anime affini per tenere unito qualcosa che il naturale corso degli eventi tende a separare, riuscendo a emozionare con barlumi di poesia. Nonostante l’impossibilità, a volte così evidente e inaccettabile, di conoscere veramente tutto ciò che è altro rispetto a sé.

Per acquistare i biglietti, cliccare qui

Teatro San Teodoro chiusura di stagione

Sabato 4 maggio, l’appuntamento sarà doppio: dalle ore 16, in occasione dei cento anni del Teatro San Teodoro, Il Circolo Filatelico Canturium, in collaborazione con Mondovisione e con il patrocinio del Comune di Cantù assessorato alla Cultura, organizza una mostra filatelica sulla storia dei teatri italiani e sugli attori protagonisti, alla presenza dell’Amministrazione Postale di Poste Italiane, con un annullo filatelico speciale. Nel suo secolo di vita il Teatro San Teodoro si è posto come luogo di aggregazione prima per la gioventù parrocchiale e poi dagli anni ’60 sempre più aperto alla città con rappresentazione di operette, concerti, gruppi corali, e luogo di nascita dell’esperienza teatrale del Teatro Artigiano. Tutto il mondo dello spettacolo teatrale continua tutt’oggi sotto la guida di Mondovisione per Creare opportunità di crescita culturale.
Fulcro della mostra, oltre all’edizione di una cartolina ricordo raffigurante la sala teatrale di San Teodoro, il materiale fotografico e documentario d’epoca sulla storia del teatro.

Alle ore 21, invece, l’Orchestra Sinfonica del Lario, diretta da Pierangelo Gelmini e impreziosita dalla presenza del baritono Liu Chao e la voce recitante di Letizia Torelli, proporrà il concerto dal titolo Il tempo sospeso, con brani di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Claude DebussyPietro Mascagni, Gustav MahlerArnold SchoenbergChristoph Willibald Gluck e Richard Strauss.

Per acquistare i biglietti del concerto, cliccare qui

commenta