centro culturale paolo VI |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Passato e presente, prosegue la rassegna di San Fermo

7 maggio 2022 | 11:00
Share0
Passato e presente, prosegue la rassegna di San Fermo

Rodolfo Casadei condurrà il secondo appuntamento della rassegna dal titolo “Libertà e potere. Dalla Germania di von Galen ai giorni nostri”

Lunedì 9 maggio, alle ore 21, presso l’Auditorium comunale di San Fermo della Battaglia in via Lancini 5, si svolgerà il secondo incontro della rassegna Passato e presente. Uno sguardo che cambia la storia, promosso dal Centro culturale Paolo VI e dal Comune di San Fermo della Battaglia, con l’intervento del giornalista Rodolfo Casadei sul tema Libertà e potere. Dalla Germania di von Galen ai giorni nostri.
Dopo la presentazione della vita e dell’opera di Clemens August von Galen (1878-1946), Il vescovo che disse “no” a Hitler, avvenuta lo scorso 11 marzo, la rassegna prosegue con l’analisi di questa figura, ponendo l’attenzione sul rapporto, spesso conflittuale, tra l’aspirazione alla “libertà”, che contraddistingue ogni uomo e interi popoli, e il “potere”, non solo di chi è chiamato a governare.
Come affrontare questa sfida, soprattutto davanti a regimi dittatoriali? Una risposta viene dalle parole del vescovo von Galen. Sfidando il nazismo, era solito ricordare che “i cristiani sono chiamati ad essere l’incudine in grado di sopportare i colpi di martello del regime”: anche in condizioni di sottomissione e di attacco pubblico alla propria fede, la vita che nasce dalla fede stessa, fatta di tenacia, di autentico amore dei figli e del prossimo, e di accettazione del dolore, può rappresentare la possibilità di un’esistenza umana, che non si lascia sopprimere dalla disumanità.
Una possibilità quantomai attuale, specialmente in alcune aree del mondo nelle quali i cristiani, ma anche altre minoranze religiose, vengono apertamente osteggiati e combattuti, come documenterà il relatore della serata, Rodolfo Casadei.
Inviato speciale da oltre trent’anni, Casadei, che ha seguito e raccontato di prima mano quasi venti conflitti armati dei nostri tempi, attraverso immagini di alcuni suoi reportages, farà emergere testimonianze contemporanee e spesso sconosciute di persone che non hanno rinunciato a custodire con amore, con intelligenza e con forza la vita propria e altrui, di fronte a un potere politico e culturale ostile.

Il secondo incontro della rassegna è rivolto anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Agli studenti, che ne faranno richiesta, inviando una mail a segreteria@ccpaolosesto.it, indicando nome e cognome, istituto e classe, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione per valutazione del Credito Formativo.

BIOGRAFIA

Rodolfo Casadei, giornalista e scrittore, ha lavorato come redattore nel mensile «Mondo e Missione» fra il 1985 e il 1998, occupandosi dei temi del sottosviluppo e dell’Africa, dove ha compiuto numerosi viaggi. Dal 1998 è inviato speciale di «Tempi», per il quale ha svolto reportages nei maggiori paesi europei, in Medio ed Estremo Oriente e in America latina. Suoi articoli e servizi su temi dell’attualità internazionale sono apparsi su «Avvenire», «L’Osservatore Romano», Sette del «Corriere della Sera», «Il Giornale», «L’Eco di Bergamo», «Jesus» e sul mensile Usa «Inside the Vatican». È autore di libri su tematiche africane, dello sviluppo umano e della politica internazionale.

Prenotazione obbligatoria QUI(sarà inviata mail di conferma).

Norme Covid-19: mascherina Ffp2.

Per informazioni: segreteria@ccpaolosesto.it