Poesia, note e un po’ di vino nell’appassionato mondo di Maurizio Rossato

3 maggio 2022 | 15:55
Share0

Chi ama la radio lo conosce bene. Anche chi ama la poesia lo conosce bene.

Ospite di CiaoComo è Maurizio Rossato, produttore e regista radiofonico, che dal 2001 lavora a Radio Deejay, dove cura la regia di diversi programmi: dal 2003 “Il Volo del mattino”, storico programma condotto da Fabio Volo e dal 2018  “Catteland”, condotto da Alessandro Cattelan.

Appassionato di poesia, ha dato vita nel 2010 ad un progetto che la unisce alla musica: Parole Note. Il progetto ha visto la collaborazione di alcuni tra i più noti e amati attori italiani, che interpretano poesie e monologhi musicati da Maurizio.
L’anno successivo “Parole Note” è diventato anche un programma radiofonico in onda su Radio Capital e uno spettacolo live itinerante, che riscuote sempre grande successo di pubblico.

Grazie ai rapporti di amicizia e alle passioni che si intrecciano, da qualche mese è nato un nuovo progetto, che vede Maurizio Rossato insieme a Francesco Quarna, altro dj di Radio Deejay, che in “Parole al vino” porta la sua passione per il “nettare degli dei” e la sua esperienza di vignaiolo.

La produzione in ambito musicale e letterario di Maurizio Rossato continua su vari fronti: è del 2020 “La poesia delle fiabe” con la voce di Stefano Accorsi, progetto dedicato ai bambini ai quali le vite dei grandi poeti sono narrate sotto forma di fiaba.

Un anno fa, inoltre, è uscito “Quello che siamo” (ed. Instapoeti di Alise Editore), il suo primo libro di poesie: una raccolta di 119 poesie, come gli elementi atomici, che raccontano e “fissano” momenti quotidiani, affetti, ricordi.

Dalila Lattanzi