In via brusadelli a como

Consultorio La Famiglia, domani inaugura la nuova sede

La nuova sede comasca del Consultorio "La Famiglia" sarà in via Brusadelli 78. Domani l'inaugurazione alla presenza delle autorità

Sarà inaugurata domani, sabato 30 aprile, la nuova casa per il Consultorio La Famiglia di Como, importante risorsa per tutti i cittadini attiva dal 1972, presentato in anteprima dalla Dott. Sonia Monticelli ai microfoni di CiaoComo. Con un passaggio dai 150 mq di via Sirtori ai 450 mq di via Brusadelli 78, il nuovo consultorio disporrà di tre studi psicologici, due studi ginecologici, altri due studi dedicati alla terapia familiare e una sala gruppi ampia e versatile.

Spazi più ampi, che permetteranno di implementare servizi e differenziare proposte per meglio rispondere ai bisogni espressi dalle persone che ne faranno richiesta. Gli spazi che ospiteranno la nuova sede hanno trovato posto e valorizzazione nella struttura industriale ex Ticosa ed ex Spazio Cocoon un tempo asilo aziendale Mantero. Lo spazio, che risale al primo Novecento, è stato completamente riqualificato. Sarà in questi locali che il Consultorio continuerà la propria attività a supporto delle famiglie e degli individui nei differenti momenti del ciclo di vita e in tutte le problematiche attinenti al sistema famiglia.

L’inaugurazione, prevista per le ore 11, si terrà alla presenza di don Roberto Secchi, Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale familiare, del Sindaco Mario Landriscina, dell’Assessore ai servizi sociali Angela Corengia e dell’Assessore regionale Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità Alessandra Locatelli e, a seguire, gli ospiti visiteranno i nuovi spazi e saranno invitati ad un rinfresco esclusivo per gli ospiti.

Consultorio La Famiglia inaugurazione nuova sede

Durante la mattinata, si darà corso alla dedica dell’area materno-infantile al dott. Giorgio Quadri, medico appassionato e visionario, nonché Presidente del Consultorio, scomparso prematuramente nel 2020, mentre, nel pomeriggio, saranno presentate le attività consultoriali (accesso su prenotazione):

Ore 15, area psicologica: i professionisti accolgono ogni persona in tutta la sua complessità per poterla aiutare a soddisfare ogni bisogno di crescita e di benessere, attraverso un percorso centrato e personalizzato.
Ore 15.30, area gruppi (adolescenti e giovani): il “GRUPPO” viene proposto ad adolescenti e giovani come strumento di risposta ai loro bisogni presenti, come luogo utile per trovare sostegno, crescere insieme e pensare positivamente al futuro.
Ore 16, area educativa scuole e territorio: l’equipe educativa propone progetti sul territorio, principalmente collaborando con le scuole di Como e provincia, oltre che con Parrocchie e associazioni giovanili ed educative.
Ore 16.30, area mediazione familiare: un percorso per i genitori che vogliono raggiungere un accordo in fase di separazione e cercano un supporto per affrontare l’evento separativo con più consapevolezza, per sé e per i propri figli.
Ore 17, area materno-infantile: l’equipe sanitaria materno-infantile offre un costante accompagnamento della donna lungo tutto il suo ciclo di vita, con un’attenzione particolare alla gravidanza e al post-parto, come momento di passaggio per la donna, la coppia e la famiglia allargata.

commenta