La luna e il medioevo

Lectio Magistralis al Castello Baradello

la luna e il medioevo lectio magistrali

Da marzo la luna è dentro il Castello Baradello! La mostra “La luna e il medioevo” con gli affascinanti e onirici quadri di Marcella Chirico (aperta fino al 21 maggio), è l’occasione per una specola sul rapporto tra uomo e luna nel medioevo quando la società feudale era divisa in tre ordini secondo l’idea di Sant’Agostino basata sul significato teologico del numero tre, come la Trinità, come i piani del Castello e come le tre sezioni della mostra concepita dalla curatrice Francesca Dell’Oca.

Il primo Maggio la lectio magistralis del professor Roberto Sala, filosofo e musicista, intitolata “La morte, il fuoco, il pane”, con accompagnamento della voce del cantautore Cristiano Paspo Stella, proporrà al pubblico una rappresentazione peculiare e curiosa della società medievale, dei suoi tempi, dei suoi ritmi.

la luna e il medioevo lectio magistrali

La lezione racconterà la società medievale: quella dei bellatores (i guerrieri), degli oratores (il clero) e quella dei lavoratori, si terrà nella suggestiva location del Baradello. Partendo dal sonno di Carlo Magno, vegliato dalla luna, nella «Chanson de Roland», fino alle opere di Hildegard von Bingen, monaca, mistica, filosofa e  musicista, le parole e le musiche si mescoleranno con le esecuzioni di chitarra del maestro Sala e la voce di Stella.

Poi la lezione si soffermerà sul tempo del lavoro e delle opere dell’uomo, simboleggiato dalla luna crescente; ma anche sui limiti e sulla volontà di superamento della sfera terrena verso qualcosa di più alto e spirituale. Non a caso è stata scelta proprio la data del Primo di Maggio a rappresentare tale superamento.

La lezione è un progetto site specific di Slow Moon, concepito appositamente nei tre piani del Castel Baradello, uno spettacolo in cui si incontreranno la cosmologia di Aristotele, i sonetti di Frate Elia,  la figura di Innocenzo III, la teoria della luce di Roberto Grossatesta, il mito di Selene di Luciano di Samosata,  i riferimenti alla Commedia dantesca: un ponte ideale, questo, che anticipa la prossima esibizione di arte contemporanea al Castello, la serie di Robert Rauschemberg: Dante’s Inferno curata da Enrico Cazzaniga.

 

la luna e il medioevo lectio magistfralis

Lectio Magistralis:  la morte, il fuoco, il pane

01 maggio 2022

Castello Baradello, via Castel Baradello 5, 22100 Como

Orari:  14,30  primo spettacolo –  16,00  secondo spettacolo

Prenotazione consigliata  +39 3920279675 – info@slowlakecomo.com

 

Roberto Sala: laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Milano, successivamente ha conseguito il titolo in Perfezionamento nelle Discipline Storiche e Filosofiche dell’Università Bocconi di Milano. Coordinatore del Dipartimento di Scienze Umane presso il Liceo Scientifico Statale «Sereni» di Luino, è diplomato in Metodologia CLIL Francese presso l’Università Cattolica di Milano. Grande appassionato di musica, ha conseguito il diploma in chitarra classica presso il London College of Music ed è inoltre collaboratore del progetto Aduevoci – dialoghi di musica e filosofia.

 

Cristiano P.a.s.p.o. Stella: cantautore ed animatore della scena musicale comasca da oltre vent’anni, ha suonato in diverse formazioni: Dream Band, Pronta Azione Soccorso Pro Operaio, di cui è stato anche fondatore, Oltre il Giardino Project. Protagonista di diversi concerti-spettacoli come Nessuno è perfetto, Non tutti i matti vengono per nuocere e Paspo & friends; è inoltre presente nella raccolta Musica Nuova in Cucina. Voce del Kitchen Cabaret, di cui cura la parte sonora, e del programma radiofonico Cookin’ Music.

commenta