Il lutto

Ciao Elide: i ricordi di chi l’ha incontrata, affetto per una donna sempre pronta ad aiutare

Il presidente Fermi:"Tessitrice di legami". Il segretario del Pd Broggi:"Una donna straordinaria".

Il ricordo più bello, semplice e che colpisce, è dei suoi amici dell’International Dance di Lipomo. Una bella foto di lei, sorridente, con un semplice ciao. Che racchiude tutto (foto sopra) e esprime affetto e riconoscenza per quello che lei ha fatto negli anni. Non solo per far crescere la scuola di ballo, una delle sue grandi passioni, ma anche per averla saputa portare ad alti livelli. Lei, gli amici, tanti qualificati insegnanti. Un grande esempio.

 

E poi tante persone, istituzioni in prima fila, ad esprimere il cordoglio per la sua scomparsa ieri sera a 55 anni. Il lutto per Elide Greco in queste ore colpisce tutta Como e parte della provincia. Perché lei, in questi anni di Pandemia e Lockdown, ha saputo coinvolgere migliaia di persone in un bellissimo progetto per realizzare migliaia di quadrotti in lana che, una volta cuciti uno accanto all’altro hanno consentito di realizzare tante calde coperte per le persone in difficoltà in memoria di don Roberto Malgesini. Le cosiddette “sferruzzartici”. Resta ancora da fissare la data e il luogo del funerale.

 

I ricordi, dicevamo. Dall’International Dance al presidente del consiglio regionale Alessandro Fermi che l’ha recentemente premiata in Provincia a Como (foto quo sopra) per il suo straordinario impegno sociale.

Ciao Elide, tessitrice di legami. Semplicemente grazie.
Qui il segretario provinciale del Pd (lei è stata consigliera comunale con la giunta Lucini) Federico Broggi
Addio Elide Greco. Poche parole, per una donna straordinaria, fino all’ultimo impegnata per il prossimo. Una notizia come un pugno nello stomaco. Como perde una persona meravigliosa, noi proveremo a seguire il tuo esempio.
E qui il consigliere regionale del PD Angelo Orsenigo
Elide Greco è appena volata in cielo e giá manca tantissimo a tutti noi. Non ci sono parole per esprimere questo vuoto, un forte abbraccio a tutti i suoi cari
Un ricordo anche di Luca Gaffuri, ex consigliere regionale del PD
Grazie per tutto quello che hai donato a noi, alla tua capacità di creare gruppo. al non fermarti davanti a nessuna difficoltà. Ora continuiamo sapendo che ci incoraggerai ogni giorno ad essere sempre pronti a risolvere situazioni.
Anna Veronelli, ex presidente del consiglio comunale di Como
Un mese fa questo applauso, mentre ci dicevi “insieme, niente è impossibile. Se ognuno fa la sua piccola parte”.
Grazie Elide per il bene che hai fatto e per il testimone che ci hai passato.
Lo raccoglieremo, uno per ciascuno. E tutti insieme.
Il sindaco di Como Mario Landriscina e il cordoglio della città
Esprimo il mio sincero e sentito cordoglio per la morte di Elide Greco, una grande persona, una grande donna, che ha partecipato al Consiglio comunale di Como e che oggi, a nome dell’amministrazione comunale e di tutta la città, voglio ricordare con affetto e gratitudine. Ha saputo interpretare i ruoli che ha ricoperto prima di tutto con grande umanità, personalità, entusiasmo contagioso e tanta voglia di vivere. Con la sua passione per la musica e il ballo, il suo costante impegno sociale e la sua spiccata sensibilità verso i più deboli ha saputo lasciare un segno indelebile nelle persone che l’hanno incontrata. La ricordiamo negli ultimi anni per il gruppo delle sferruzzartici, che in memoria di don Roberto Malgesini realizzano quadrotti di lana poi uniti in insieme per creare delle coperte colorate da donare alle persone senza fissa dimora.
Un gesto sincero, amorevole, partecipato, per il quale solo poche settimane le è stato conferito un riconoscimento ufficiale da parte del Consiglio regionale. Ritengo che il suo profilo meriterà un’attenta valutazione da parte della prossima amministrazione per la candidatura alla più significativa onorificenza attribuibile dall’amministrazione cittadina.
La città di Como si unisce al dolore dei suoi cari nella certezza che quanto Elide Greco ha saputo donare agli altri la sua vita continuerà a crescere e a far fiorire la capacità di stare insieme nella nostra comunità.
APPROFONDIMENTO QUI SOTTO
leggi anche
Riconoscimento della Regione per la comasca Elide Greco: una vita al servizio degli altri
Il lutto
Como piange il grande cuore di Elide Greco: addio a 55 anni, il dolore di tanti amici
commenta