Apertura speciale

Gran Galà del Carnevale per i bambini a Villa Bernasconi

villa bernasconi carnevale

Martedì 1 marzo  il Museo di Villa Bernasconi apre straordinariamente in occasione del Carnevale dalle 10:00 alle 18:00 e, alle 15:30, ritorna, dopo due anni di sospensione a causa della pandemia, il Gran Galà del Carnevale per i più piccoli in collaborazione con l’adiacente bistrot Anagramma.

La festa prevede una sfilata in villa con concorso della mascherina più bella; a seguire giochi sul prato e merenda (5
euro) a cura di Anagramma. Non è richiesta la prenotazione. Obbligo di mascherina e green pass “rafforzato” sopra i 6 anni.
Villa Bernasconi propone anche un’attività online a tema carnevalesco. Nella sezione delle “News” sul sito
www.villabernasconi.eu è disponibile il “racconto di carta” La famiglia Bernasconi alla festa di Carnevale, ambientato nel 1906 e ispirato da un episodio realmente accaduto, riportato sul quotidiano La Provincia di quello stesso anno, che racconta di uno speciale ballo al Teatro Sociale di Como. È quindi possibile ascoltare il racconto, scaricare e stampare i disegni dei personaggi e dei loro costumi per giocare ai travestimenti, e, perché no, inventarne di nuovi. I personaggi sono disponibili anche nel nuovo Liberty Pop Up Store del Museo, dove è possibile acquistare tanti gadget e libri speciali, legati al mondo della seta ma non solo.
Personaggi e costumi sono disegnati da Gigliola Foglia e Cristina Quadrio. Impaginazione di Alice Fattorini.
Tutti i bambini, quelli vicini e quelli lontani, potranno così vivere un Carnevale in compagnia della Famiglia Bernasconi!

villa bernasconi carnevale

La visita al Museo comprende anche Le cronache del filo bianco, in collaborazione con La Cernobbina Art Studio, a
cura di Aldo Premoli; un’esposizione di 10 nuove opere dell’artista siciliana Rossana Taormina, in un continuo con
l’esposizione Notturno, attualmente in corso presso La Cernobbina Art Studio in Via Regina 69 sempre a Cernobbio.
Alle foto di famiglia dei Bernasconi vengono affiancate altre foto ricordo, ritrovate in Sicilia sotto le macerie dei paesi
distrutti dal sisma del 1968, e rielaborate dall’artista grazie a ricami realizzati con un elegante filo bianco. Fino al 18
aprile 2022.

Sul sito www.villabernasconi.eu è possibile prenotare la propria visita (prenotazione consigliata) e scoprire le prossime iniziative in programma al Museo. In arrivo uno speciale appuntamento fra poesie e musica in occasione della Festa della Donna, una nuova stagione concertistica con la Fondazione La Società dei Concerti e molto altro.

Più informazioni
commenta