Gratuito

Capire i bambini rileggendo Pinocchio. Incontro con Laura Romano

laura romano pinocchio

Lo sappiamo tutti, Pinocchio è un ragazzo discolo e bugiardo, ne combina di tutti i colori, ma la colpa non è sempre e solo sua, ma anche delle figure fragili che ha al suo fianco. Come sarebbe stato Pinocchio se avesse avuto vicino una figura più attenta ai suoi bisogni?
Qual’è il profilo educativo di Geppetto? E’ tutto quello che un padre non dovrebbe essere. Anche la Fata Turchina è un “madre” dannosa, ed il Grillo?

Laura Romano ha scritto un saggio che, attraverso la rilettura del grande classico, “Le avventure di Pinocchio”,  ci aiuta a capire i preadolescenti, ad aiutarli perché anche se il mondo si evolve e i costumi cambino, i ragazzi hanno sempre gli stessi problemi costanti che li accomunano quando crescono. Partendo da Pinocchio, la Romano che è pedagogista e formatrice, sabato 26 febbraio tra le 17.30 e le 18.30, terrà un incontro laboratorio alla Libreria del Ragionier Bianchi a Como, con lo stesso titolo del saggio: “Mangiafuoco e il contadino – Gli educatori che non ti aspetti”.

I preadolescenti attraversano una fase evolutiva che viene considerata “l’età più bella”; “l’età felice e spensierata”, ma i ragazzi la vivono con fatica, sono imbronciati, un po’ “arruffati” nell’anima: tristi, delusi, sfiduciati, apertamente arrabbiati con il mondo, alla ricerca di qualcuno cui dare la colpa per un malessere ingombrante ma difficile da definire. Ma loro sono comunque la nostra speranza, il nostro domani. E allora come dobbiamo comportarci noi adulti? Come possiamo aiutarli in questa fase così delicata e complessa?

Laura Romano propone la rilettura de “Le avventure di Pinocchio”, un testo datato rispetto a un mondo che va sempre più veloce; eppure , basandosi sulla sua esperienza professionale, l’autrice è convinta che, per quanto ogni generazione si ponga in modo differente, il delicato passaggio dall’infanzia alla piena adolescenza presenti delle costanti, degli elementi sui quali il mutare dei tempi e dei costumi influisce poco o nulla: li anticipa, ma non li trasforma.

L’incontro è gratuito. Prenotazione via mail libreriaragionierbianchi@gmail.com

Libreria del Ragionier Bianchi via Carloni, 80 COMO – Centro Commerciale Dadone

Generico

Laura Romano è nata a Como nel 1969. Laureata in Lettere Moderne e in Scienze dell’Educazione, svolge attività libero‒professionale come pedagogista e formatrice. Lavora presso il proprio studio privato di consulenza educativa e collabora con enti pubblici e privati in vari ambiti (salute mentale, in particolare disturbi del comportamento alimentare; infanzia e adolescenza; terza e quarta età).
Interessata alle tematiche relative all’adolescenza e alla femminilità, ha pubblicato numerosi saggi; in particolare, con Edizioni il Ciliegio, Fasi della luna, fasi della vita. Pedagogia della femminilità; La fiaba e la figura femminile; Giochi e giocattoli. Crescere divertendosi; Paterno, paternità, padre; Gaia di nome. I disturbi alimentari nell’adolescenza; Lividi sul corpo, lividi nell’anima; Mangiafuoco e il contadino. Gli educatori che non ti aspetti; Cibo, emozioni, relazioni. Il gusto della vita; Il tempo sospeso. Storie di vita durante la pandemia.

commenta